Riceviamo e pubblichiamo

la torre di cartaProsegue la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Sono previsti tre incontri per il prossimo week end: venerdì 29 marzoIl profumo del cay”, sabato 30 marzo Ernesto Galli della Loggia con “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita”; infine domenica 31 marzo un importante evento poetico che coinvolge voci molto importanti della poesia italiana.
Si parte venerdì 29 marzo, alle ore 18, con l’autore Domenico Del Coco che presenta “Il profumo del cay” (Lupieditore 2018) presso la Libreria Mondadori in via Girardengo, 37. Dialoga con l’autore Marzia Persi.
La Torre di Carta - Galli della LoggiaIl giorno seguente, sabato 30 marzo alle ore 17.30, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, Via Giacometti 22, Ernesto Galli della Loggia parlerà di “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita” (Il Mulino 2018). Dialoga con l’autore l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio.
Infine, in concomitanza con gli eventi che in tutto il mondo vengono organizzati per la Giornata Mondiale della Poesia di giovedì 21 marzo, domenica 31 marzo alle ore 17, sempre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini in Via Giacometti 22, un importante evento poetico. Saranno coinvolte voci molto importanti della poesia italiana, alcune delle quali attive nella nostra zona: Giancarlo Pontiggia, Tiziano Broggiato e Mauro Ferrari, ai quali si alterneranno Aldino Leoni (Presidente della Biennale di Poesia di Alessandria), Enrico Marià (giornalista molto noto, direttore di Panorama) ed Emanuele Spano (insegnante e direttore della sezione Collezione Letteraria di Puntoacapo). Tutti i poeti, di cui sono appena uscite le più recenti raccolte, leggeranno testi editi e inediti e dialogheranno con il pubblico, aprendo il proprio “laboratorio poetico”. La presentazione è affidata al bravissimo Davide Ferreri.
Inoltre l’incontro è valido come Aggiornamento Docenti.
Evento realizzato in collaborazione con Comune di Novi Ligure, La Torre di carta, Biennale di poesia di Alessandria, Liceo Amaldi di Novi Ligure, Puntoacapo Editrice e Novinterzapagina.