Riceviamo e pubblichiamo
Il modo migliore per scoprire un territorio e le sue tipicità è sicuramente quello di viverlo e di “assaporarlo”. Ed è per questo che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino coordina e promuove durante tutto l’arco dell’anno un ricco programma di eventi enogastronomici organizzati dai rispettivi comitati territoriali e identificati con l'hashtag #trentinowinefest. Protagonisti i vini testimonial - Nosiola e Vino Santo, Müller Thurgau, Teroldego Rotaliano, Marzemino - ma anche lo spumante metodo classico Trentodoc e la grappa artigianale trentina, affiancati da prelibatezze gastronomiche, come formaggi, salumi, trote e salmerini, frutta, ortaggi, olio extravergine di oliva. Il tutto in scenari di assoluta eccezione, tra Trento e Valsugana, Valle dell'Adige, Lago di Garda-Dolomiti di Brenta, Valle di Cembra, per un totale di 150 giornate evento che prendono il via in primavera e proseguono fino a dicembre. Oggi iniziamo a presentare gli appuntamenti di primavera.
Primavera
Ad aprire le danze la decima edizione di DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, in programma dal 28 marzo al 21 aprile principalmente tra Trento e la Valle dei Laghi.
Un appuntamento nato per rendere omaggio alla Nosiola, l’unica varietà trentina autoctona di uva bianca che dà vita all’omonimo vino dall’inconfondibile profumo fruttato e gentile, e al Vino Santo, dolce nettare frutto dell’appassimento dell’uva su graticci chiamati “arèle”, accarezzati dalla brezza dell’Ora del Garda. Tante le iniziative enogastronomiche, culturali e sportive in programma: in particolare, a Trento l’appuntamento è a Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino, con la Mostra DiVinNosiola. In Valle dei Laghi, tra gli altri, il Trekking DiVinNosiola e il Rito della Spremituradelle uve appassite, oltre a DiVinNosiola Ecorunning, originale maratona tra i vigneti e le cantine del territorio. A completare il tutto, da giovedì 11 a domenica 21 aprile, A tutto Nosiola, calendario di iniziative a tema in programma su tutto il territorio di riferimento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Si prosegue, il 25 aprile, con Di maso in maso … di vino in vino, giornata tra le Colline Avisiane di Lavis lungo la Strada provinciale del vino, intervallata da gustose tappe presso le caratteristiche abitazioni di campagna presenti sul percorso e naturalmente immerse tra i vigneti, dove verranno proposti in degustazione vini, spumanti, succhi e birre artigianali, in abbinamento a piatti ed eccellenze del territorio. Una passeggiata enogastronomica adatta a tutti, anche a famiglie con passeggino, e ricca di spettacolari punti panoramici. Da percorrere a piedi, in bicicletta o a bordo del trenino messo a disposizione per l’occasione.
E ancora, dall’1 al 5 maggio è la volta di Gemme di gusto, calendario di iniziative in varie località del Trentino pensate per dare il benvenuto alla primavera, tra aperitivi, degustazioni e passeggiate nella natura; il 25 e 26 maggio di Cantine Aperte, il tradizionale appuntamento del Movimento Turismo del Vino; e dall’1 al 2 giugno di Rassegna del Vino Paesano, alla scoperta dei caratteristici avvolti di Sporminore in Val di Non.
Il 1 giugno, a Riva del Garda, è la volta di Picnic dei vignaioli, giornata di relax in mezzo ai vigneti, degustando le eccellenze enologiche locali, mentre venerdì 7 giugno, a Trento, di Wine Festiva dell’Alta Vallagarina, serata dedicata al Moscato Giallo Trentino Superiore Castel Beseno in abbinata a specialità enogastronomiche locali.
Per rimanere aggiornati sul programma delle #trentinowinefest, visita www.tastetrentino.it/trentinowinefest e le pagine social dedicate su Facebook, Twitter e Instagram.
Le immagini si riferiscono al Trentinowinefest