a cura della Redazione
FERRARA TI FA VOLARE! OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE IN MONGOLFIERA
quando: ogni prima domenica del mese 
dove: Ferrara
orario: dalle  ore 6 – decollo ore 7
prenotazioni:  https://www.visitferrara.eu/it/eventi/volare-in-mongolfiera-a-ferrara
sito: www.visitferrara.eu
ferrara mongolfierasintesi: a Ferrara si può volare, come i grandi avventurieri che navigando i cieli, cannocchiale alla mano, andavano in cerca di nuove esplorazioni. Un sogno ad occhi aperti quello di avvicinarsi alle nubi in mongolfiera, che diventa realtà ogni prima domenica del mese, quando si innalzano i grandi palloni colorati pronti a guardare la città, le sue meraviglie artistiche e i suoi giardini nascosti, dall’alto. Un’esperienza straordinaria, che si può prenotare direttamente sul sito del Consorzio Visit Ferrara. Si parte all’alba, quando i colori sono tenui, l’atmosfera è magica e regna il silenzio. Alle 6.00 si assiste alle pratiche di montaggio della mongolfiera, poi il decollo e il volo che dura un’ora e mezza. L’atterraggio avviene in una zona pianeggiante individuata dal pilota. E una volta scesi, si fa colazione e si torna con l’equipaggio o in bicicletta al punto di partenza.
Per vivere la città non solo dal cielo, ma anche da terra, ogni sabato dalle 15.00 alle 17.00, fino al 29 giugno 2019, si può partecipare alle visite guidate “Raccontare Ferrara”, da prenotare sul sito del Consorzio Visit Ferrara. Il prezzo della visita guidata è di 8 euro. I bambini fino a 10 anni non pagano.
(fonte Ella Studio)
RIMINI: A PROPOSITO DI FELLINI
quando: sabato 9 marzo
dove: Cinema Fulgor, corso d'Augusto, 162– Rimini centro storico
orario: ore 17.00 
ingresso: libero
sito: www.cinemafulgorrimini.it
informazioni: 0541709545
Rimini Federico Fellinisintesi: “A proposito di Fellini: i Documentari - Verso il 2020, 100 anni di Fellini”. Nell'ambito della Rassegna al Cinema Fulgor vengono proposti dei Documentari che parlano del regista. 
Primo appuntamento sabato 9 marzo con la proiezione del documentario di Mario Sesti 'L'ultima sequenza', che ricostruisce la vicenda tormentata del finale di ‘8 ½’.
(fonte Ufficio Stampa Turismo Rimini)
CASTELLO DI PADERNELLO: IN CIMA ALLA TORRE MISTERIOSA
quando:  16 marzo, 13 aprile, 18 maggio e 15 giugno 2019
dove: Castello di Padernello - Via Cavour, 1 Padernello - Borgo san Giacomo (Bs)
orario: dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00
ingresso: 8 euro
prenotazioni: info@castellodipadernello.it
sito: www.castellodipadernello.it
informazioni: 0309408766
padernello mastiosintesi: è stato riaperto al pubblico per la prima volta lo scorso anno, il mastio del Castello di Padernello, torre inaccessibile del maestoso maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana che è tornato agli splendori dopo un importante restauro nel 2006 ed un progetto pubblico-privato di rigenerazione sociale del luogo. Il mastio, la torre più alta del Castello, da cui ammirare il paesaggio offerto dal borgo agricolo di Padernello e dalla campagna, non era visitabile fino al 2018, quando grazie a nuovi interventi è stato possibile aprirlo al pubblico. In alcuni giorni del nuovo anno, , la misteriosa torre antica sarà di nuovo al centro di speciali visite guidate. Si potranno così salire le scalette in legno che conducono alla cima, scoprire le storie che animavano questo luogo fin Medioevo, calpestare gli spazi di questa torre in cui gli abitanti del maniero si rifugiavano quando il resto del castello era considerato poco sicuro, e godersi il panorama della bassa bresciana a un punto di vista inedito. Un percorso speciale in uno degli ambienti poco noti del Castello di Padernello, al termine del quale si passeggerà tra le sue stanze che lasciano rivivere uno scorcio di storia dal ‘400 fino alle epoche più recenti. Possibilità di pranzare in uno dei 4 ristoranti del borgo di Padernello. L'iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del Bando Cultura Sostenibile. La prenotazione è obbligatoria.
(fonte Ella Studio)