rubrica a cura di Fabrizio Capra

Photo-credit-Jesse-DeFlorioIl bassista dei Guns N’Roses, autore bestseller del New York Times, Duff McKagan, ha pubblicato “Tenderness“, title track del suo attesissimo album solista.
Prodotto dal vincitore di Grammy Shooter Jennings, l’album “Tenderness sarà pubblicato il 31 maggio. McKagan e Jennings hanno iniziato a lavorare a“Tenderness” nel marzo 2018, negli studi della Station House a Echo Park, in California, dove hanno scritto e registrato tra il tour di McKagan con i Guns N’ Roses e l’uscita dell’album di Jennings, “Shooter”.
Prima di iniziare questo progetto, mi è stato chiesto diverse volte se stessi per scrivere un libro sulla mia esperienza del tour di due anni e mezzo coi GN’R Not In This Lifetime…” dice McKagan. “È stata un’esperienza straordinaria, e alla fine ho deciso che le idee che avevodovessero esseredestinate a un disco. La sofferenza, la rabbia, la paura, la confusione e le divisioni che ho sperimentato viaggiando in questo nostro mondo sono confluite nelle parole di queste in canzoni, che raccontano la mia verità, e che spero si diffondano e aiutino tutti noi“.
DM_Tenderness-Single_Final_3000pxGuardando il mondo fuori dal finestrino del suo tour bus, McKagan ha scorto uno scenario di disillusione, ingiustizia e paura. Ha canalizzato cosìil dolore collettivo in canzoni potenti ed emozionanti.
“Tenderness è una canzone di unità e pace… e voglio che questo disco faccia riflettere, che porti forse un po’di sollievo, se questo non è un obiettivo troppo ambizioso. Posso, nel mio piccolo, usare la mia voce di artista, e sperare che aiuti ad arrestare quella che ormai èuna caduta libera. In quanto padre, devo dire e fare qualcosa, perché amo le mie figlie e mia moglie, e amo il mio Paese. Sento di dover essere forte e usare la mia voce, ora che ne ho possibilità”.
Arcade Fire In Concert - Los Angeles, CASulla sua collaborazione con Jennings, McKagan afferma: “Shooter ha una mente brillante e una cultura musicale sterminata, dalla quale è pronto attingere in ogni momento.Ha creduto in questo progetto dal primo giorno e questo ha infuso in me fiducia ed energia creativa. Shooter può suonare qualsiasi strumento musicale. Mi ha reso un chitarrista acustico migliore e più a mio agio come cantante. La sua capacità di ottenere suoni autentici non è seconda a nessuno, e la produzione di questo disco è stata una delle esperienze musicali più stimolanti della mia carriera“.
La pubblicazione di “Tenderness” segue quella del libro best seller di McKagan del 2015, “How To Be A Man (And Other Illusions)”.