Riceviamo e pubblichiamo

matematica e meteorologiaLa quarta e ultima conferenza del ciclo di incontri a ingresso gratuito “La Biblioteca dà i numeri”, organizzati dalla Biblioteca Civica Canna sui temi della matematica e delle scienze, si terrà mercoledì 13 febbraio alle 17,30.
Il titolo dell’incontro è Cosa sono le nuvole?, su meteorologia e fisica dell’atmosfera (struttura, composizione, grandezze fisiche rilevanti e come variano, meteorologia).
Il professor Roberto Corino ci illustrerà alcuni concetti fondamentali della fisica dell’atmosfera. La meteorologia è il ramo delle scienze dell’atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico ma tutti noi, anche senza conoscerne i dettagli, sospettiamo che dietro alle previsioni del tempo ci siano leggi della fisica e calcoli.
Le previsioni del “meteo”, spesso, sono ritenute più attendibili di quelle del vicino di casa (non sempre). Immaginando che si basino sulla fisica atmosferica, cioè la branca della fisica che studia l’atmosfera dei pianeti gassosi e in particolar modo l’atmosfera terrestre, avremo quindi l’occasione di sapere alcune delle leggi che regolano il tempo.