a cura della Redazione
 MONTAGNA PER TUTTI: CIASPOLATA CREPUSCOLARE A CHIALAMBERTO
montana per tuttiquando: sabato 16 febbraio
dove:  Chialamberto (To)
orario: ore 18,30ingresso: euro 7,00 per gli adulti e euro 3,00 per i bambini nati dal 2009 – noleggio ciaspole 3,00 euro
prenotazioni : 3898379177 3272558380 - mpt@turismovallidilanzo.it 
sito: www.montagnapertutti.org
sintesi: Il circuito “Montagna per Tutti”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, proseguirà sabato 16 febbraio con una ciaspolata crepuscolare a Chialamberto, che partirà alle 18,30 dalla località Cossiglia e si snoderà lungo i percorsi della Via Naturalistica, attraversando la borgata Inverso. Sono previsti due itinerari di diversa difficoltà, uno di 3 km e l’altro di circa 4,5 km, che potranno variare in base alla presenza della neve e del ghiaccio. A partire dalle 16,30 a Cossiglia sono in programma l’animazione e l’intrattenimento per i giovanissimi a cura degli artisti di stradaAlle 17 si apriranno le iscrizioni alla ciaspolata, con la distribuzione del pacco gara, che includerà il pettorale, uno zainetto e una bottiglietta d’acqua. Alle 20,30 a Cossiglia è in programma una polentata con antipasti, polenta concia o con salsiccia, spezzatino e dolci Le iscrizioni e il pagamento potranno essere effettuati il giorno della manifestazione al punto di partenza con il ritiro del pettorale e delle ciaspole. Ci si può anche prescrivere e prenotare la polentata sulla pagina web dell’evento. 
(fonte Ufficio Stampa Città Metropolitana di Torino)
MONTAGNA PER TUTTI: CIASPOLATA MATTUTINA A GROSCAVALLO
Montagna_per_Tutti_2quando: domenica 17 febbraio
dove: Groscavallo (To)
orario: ore 8,30
ingresso: euro 7,00 per gli adulti e euro 4 per i bambini nati dal 2009 – iscrizione e noleggio ciaspole 10,00 euro
prenotazioni : mpt@turismovallidilanzo.it - 3898379177
sito: www.turismovallidilanzo.it
sintesi: Domenica 17 febbraio a Groscavallo la ciaspolata sarà invece diurna, al cospetto della stupenda testata della Val Grande di Lanzo e su di un tranquillo percorso ad anello e senza barriereTra le 8,30 e le 10,15, alla Casa del Fondo di piazzale 8 Villaggi in frazione Pialpetta sarà possibile iscriversi, noleggiare le racchette e ritirare il pacco gara, che includerà zainetto, pettorale e alcune sorprese. Ad animare la mattinata, il divertente spettacolo degli artisti di strada. La ciaspolata partirà alle 10,30 su di un percorso ad anello di circa 7 km, con un dislivello totale di circa 100 metri. Lungo il percorso i partecipanti troveranno un punto di ristoro “alpino”Dalle 14,30 alle 15,30 si svolgerà una gara di pupazzi di neve e alle 15 ci saranno le premiazioni a sorpresa tra i partecipanti.
(fonte Ufficio Stampa Città Metropolitana di Torino)
GROPPARELLO: AMORI IRRAGGIUNGIBILI TRA LE MURA DEL CASTELLO
castello di gropparelloquando: dal 14 febbraio al 24 marzo 2019
dove: Castello di Gropparello - Via Roma 84 – Gropparello (Pc)
orario: dal lunedì al venerdì alle 11.30 e nel weekend alle 11.30 e alle 15.00
ingresso: Il costo del biglietto per le sole visite previste dal 14 febbraio al 24 marzo è invece di 10 euro a persona.
prenotazioni: 0523855814 - info@castellodigropparello.com
sito: www.castellodigropparello.it - www.castellodigropparelloeventi.it
sintesi: visite speciali per un viaggio nella storia dei sentimenti al Castello di Gropparello (PC), con appuntamento clou nel tour notturno con aperitivo di un San Valentino che raddoppia. Gli innamorati dell’amore sognano un castello, perché il castello, più di ogni altra costruzione, incarna quel luogo accogliente ma sicuro capace di difendere i sentimenti da ogni attacco. È inoltre un fascino senza tempo quello che ogni rocca è in grado di esercitare su chi sospira al pensiero delle grandi passioni sbocciate nei secoli al di là dei ponti levatoi. Sulle colline piacentine, il Castello di Gropparello è uno di questi luoghi sacri alle coppie, che dal 14 febbraio al 24 marzo 2019 avranno l’opportunità di partecipare a una visita speciale sulla Passione fra Amanti e sull’Amore Romantico, con la possibilità di fotografarsi in angoli suggestivi del maniero con la propria metà. Il tour nella storia dei sentimenti tra torri, saloni e feritoie, parte dalla Masseria e si insinua nel castello, dove ogni passo sembra avvicinare il momento dell’incontro tra due innamorati in uno scenario da favola che comprende anche il parco e diventa lo spettacolare teatro dei Giochi d’Amore, dall’Amor Cortese all’Amore Romantico. Le emozioni e i grandi amori ambientati nei manieri sono il fulcro di un racconto itinerante che spazia tra le relazioni più celebri e che ha il proprio culmine nella storia della divorante e irraggiungibile passione tra Lancillotto Anguissola e RosaniaFulgosio, simbolo di un’epoca in cui i rituali del corteggiamento comprendevano il linguaggio del ventaglio, le modalità di attesa e tanti altri aspetti, fino alla richiesta di matrimonio, che verranno sviscerati lungo un percorso diretto alla camera della giovane castellana di metà Ottocento, con l’abito da ballo, la biancheria e i passatempi protetti in un luogo in cui fantasticare su baci e carezze. Dalla Chanson de Geste all’Amore Romantico, ogni finestra è un sospiro da lanciare alla vallata, che offre un panorama da sogno anche alla Visita Guidata Notturna “Il Cavaliere e la Principessa” preceduta dall’Aperitivo nelle Antiche Cucine del Castello, in programma alle 20.00 del 14 e del 16 febbraio, al prezzo di 25 euro a persona con prenotazione obbligatoria (info@castellodigropparello.it).
(fonte Ella Ufficio Stampa)