rubrica a cura di Fabrizio Capra

gianni bismark_cover album_re senza corona_mGIANNI BISMARK
È uscito a sorpresa venerdì 4 gennaio “Pregiudicati” (https://vir.lnk.to/pregiudicati) brano inedito che vede Gianni Bismark collaborare con il rapper IZI. Il brano in poche ore ha totalizzato oltre 300mila stream e si è piazzato nella Top30 di Spotify Italia.
L’inedito (scritto da Gianni Bismark e Diego Germini e prodotto da G Ferrari – autore anche della musica – e dagli Enemies) segue la pubblicazione prima di natale di “Gianni B”, primo vero singolo di Gianni Bismark pubblicato per Virgin Records (Universal Music Italy).
“Gianni B”e il nuovo singolo “Pregiudicati” sono i primi assaggi di una serie di progetti attesi per i prossimi mesi e che culmineranno nella pubblicazione, il prossimo 18 gennaio, del disco “Re senza corona”, progetto che ha impegnato Tiziano Menghi (questo il suo vero nome) nell’ultimo anno sia dal punto di vista della scrittura che nella creazione di un sound personale, grazie anche all’apporto degli Enemies, produttori anche di Ultimo e lowlow.
gianni bismark_foto 7L’immaginario a cui Gianni Bismark fa riferimento non è solo legato agli stereotipi della trap e del rap moderno ma trova le sue radici nei classici della musica e della tradizione romana. Il risultato è un nuovo esponente della scena Urban che mischia stornelli romani, Franco Califano e Nas.
Cresciuto nel quartiere Garbatella, il suo nome d’arte proviene dal nome completo del calciatore Gianni Guigou ovvero Gianni Bismark GuigouMartínez, che militò nella Roma dell’ultimo scudetto. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo mixtape“Gianni Bismark Mixtape”, mentre nel 2016 il suo album d’esordio “Sesto Senso”. Gianni Bismark, artista che è entrato a far parte della 777 Ent., ha collaborato con molti esponenti della scena trap romana come Dark Polo Gang, i produttori Nino Brown e Sick Luke, nonché vari membri della crew 126.

tiziano ferro_foto annuncio gennaio19TIZIANO FERRO
Dopo alcune anticipazioni diffuse nei mesi scorsi attraverso i propri social network, Tiziano Ferro annuncia ufficialmente che il 22 novembre prossimo uscirà per Virgin Records (Universal Music Italia) il suo nuovo album di inediti, che sta ultimando insieme al produttore statunitense Timbaland.
Il nuovo lavoro arriva a tre anni di distanza dal precedente Il Mestiere della Vita.