Le Vibrazioni, De Agostini Vinyl e Mondo Marcio: scopriamo insieme le novità

rubrica a cura di Fabrizio Capra

Oggi per la rubrica “Appunti Musicali” si parla de Le Vibrazioni in concerto il prossimo 26 marzo, per la prima volta, al Mediolanum Forum di Assago in occasione dei 20 anni di carriera. Presentiamo anche il numero di dicembre di De Agostini Vinyl da ieri in edicola e del nuovo singolo di Mondo Marcio. E in fondo all’articolo pubblichiamo i video e le foto dell’articolo. Buona lettura.

LE VIBRAZIONI

2_Le Vibrazioni_bIl 26 marzo 2019 (sarà un martedì) Le Vibrazioni, la band che ha segnato la storia del rock-pop italiano, si esibirà al Mediolanun Forum di Assago, prima volta assoluta che il gruppo calcherà quel palcoscenico, e sarà l’occasione per celebrare i loro venti anni di carriera, quattro lustri fatti di musica, sogni, concerti, sudore, palco e, perché no, anche d’amore. Si tratterà di una grande festa della musica rock, prodotta da 432 srl, che vedrà la presenza sul palco di tanti amici artisti che hanno condiviso con Le Vibrazioni il loro lungo ed emozionante percorso. Biglietti disponibili su Ticketone.itRTL 102.5 è media partner del live al Forum di Assago.
Le Vibrazioni_Locandina Forum_bNell’attesa di salire per la prima volta sul palco del Forum e far cantare il pubblico con i suoi grandi successi, a febbraio 2019 la band si esibirà in alcuni dei più prestigiosi club internazionali nel “COSÌ SBAGLIATO – EUROPEAN TOUR”. Queste tutte le date del tour europeo:
5 febbraio – Madrid  – Cafè Berlin / 6 febbraio – Barcellona – Razzmatazz / 8 febbraio – Parigi – La Boule Noire / 9 febbraio – Bruxelles – VK /  10 febbraio – Liverpool – Invisible Wind Factory / 11 febbraio – Dublino – Whelan’s / 12 febbraio – Londra – 02 Academy Islington / 14 febbraio – Amsterdam – Q-Factory / 16 febbraio – Berlino – Cassiopea

1_Le Vibrazioni_bLe Vibrazioni nascono nel 1999 dall’incontro di quattro amici con la passione per il rock e gli anni ’70: Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda. Nella primavera del 2003, con il singolo “Dedicato A Te” conquistano il grande pubblico. In seguito a questo straordinario successo, nello stesso anno pubblicano il loro primo album, “Le Vibrazioni”, le cui vendite superano le 300.000 copie. Il 2017 è l’anno della reunion: il gruppo ritorna sulle scene esibendosi per la prima volta insieme dopo 5 anni e con la formazione originale. Nel 2018 sono tra i protagonisti del 68° Festival di Sanremo con il brano “Così Sbagliato”, contenuto poi nel disco “V” (L’Equilibrista/Artist First), che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica, balzando subito in testa alle classifiche radiofoniche. Seguono i due singoli “Amore Zen” e “Pensami Così”, che, insieme al brano sanremese, contano oltre 10 milioni di stream e 12 milioni di views su YouTube, garantendo inoltre alla band una permanenza in Top 20 dell’airplay radiofonico per 10 mesi consecutivi. Con oltre 26 singoli in classifica e 5 album all’attivo Le Vibrazioni sono tra le band più longeve e attive del panorama musicale italiano.
DE AGOSTINI VINYL

È in edicola da ieri, sabato 14 dicembre, il numero di dicembre di DE AGOSTINI VINYL con un’esclusiva cover story dedicata a John Lennon e gli imperdibili contenuti sul mondo del vinile. L’esclusiva cover story dedicata a John Lennon è un imperdibile viaggio musicale tra impegno, leggerezza e sogni, dai Beatles all’utopia.
De Agostini Vinyl_Cover quarto numero_bA proposito del quarto numero, il direttore Barbara Schwartz dichiara: “Dire in poche parole qualcosa di non banale su Lennon è davvero difficilissimo, e quindi preferisco condividere con voi la mia venerazione totale per questo puro genio musicale che ha rivoluzionato la musica e la comunicazione con i media, sia nel periodo con i Beatles sia dopo con Yoko Ono. E lo faccio invitandovi a riascoltare ‘Imagine’, disco di cui parliamo in queste pagine”.
Oltre a Lennon, il numero di dicembre è ricco di interviste esclusive: si parte da Cristiano De André e i suoi ricordi al seguito di Faber, in tour per un’Italia nei primi anni ’70, in cui la contestazione e lo scontro scuotevano i concerti; per poi passare a Elvis Costello e al suo racconto sulla rinascita e ripartenza in occasione dell’uscita del suo nuovo album; e ancora Will Sergeant – che ha parlato del rapporto con i Joy Division, mostrando la sua collezione di vinili -, Giuliano SangiorgiMalika Ayane e Gazzelle.
De Agostini Vinyl  – € 5 – periodicità mensile. Esce il 15 di ogni mese.

MONDO MARCIO

MONDO MARCIO_ cover VIDA LOCA (artwork Corrado Grilli)_bÈ uscito venerdì “Vida Loca”, il nuovo singolo di Mondo Marcio, l’artista che è stato capace di portare l’hip hop italiano al grande pubblico. “Vida Loca“ è su tutte le piattaforme digitali e streaming. A proposito del brano, Mondo Marcio afferma: «Sono uscito dalla mia comfort zone per trattare il tema di una storia d’amore “storta”: com’è l’amore per due che ancora non sanno l’amore che cos’è. Ho sempre fatto pezzi abbastanza duri e aggressivi, con “Vida Loca” voglio rivolgermi al pubblico femminile, cosa che non ero mai riuscito a fare prima in un singolo».
Inoltre, è possibile ascoltare su Spotify “Mondo Marcio – Greatest”,  la playlist creata dall’artista per celebrare e condividere con i suoi fan i quindici anni di carriera.

Mondo Marcio_foto di Nico Maffina 10_bNel 2006 la scena musicale del nostro paese si imbatte in MONDO MARCIO, nuovo fenomeno lontano anni luce dal classico profilo del pop singer che normalmente popola le classifiche italiche. L’MC produce le sue prime basi musicali a sedici anni, e dopo avere pubblicato con un’etichetta indipendente il suo omonimo primo disco “Mondo Marcio” e un mixtape intitolato “Fuori Di Qua”, Marcio debutta con l’album “Solo un uomo” (disco autoprodotto all’età di 19 anni), che in pochi mesi raggiunge il traguardo del Disco d’Oro, poi certificato Platino. Il singolo “Dentro Alla Scatola” entra direttamente al n. 2 della classifica di vendita mentre l’album rimane in classifica per più di 40 settimane e vende oltre 80.000 copie. Nel Giugno 2007 pubblica il singolo “Generazione X”, da cui prende il nome anche l’intero album. All’album segue un tour che lo porta in tutta Italia oltre che in Svizzera e Germania. In seguito apre la sua casa di produzione ed etichetta discografica, La Mondo Records, con i Mondo Records Studio. Con all’attivo oltre 130.000 copie vendute e diversi tour in tutta Italia, il 2012 è l’anno di “Cose Dell’Altro Mondo”, l’album della piena maturità. L’uscita del disco viene anticipata dal lancio del singolo “Senza Cuore”, il cui video vince nella categoria “VIDEO OF THE YEAR” agli Mtv Hip Hop Awards 2012. “Cose Dell’Altro Mondo” entra al primo posto della classifica FIMI degli album più venduti nel paese. A Giugno 2013 esce una special edition celebrativa di “Cose dell’Altro Mondo” che comprende 4 inediti e l’album “Mondo Marcio”. Nel 2014 Mondo Marcio pubblica un album in collaborazione con la cantante Mina, icona culturale italiana per antonomasia. Il titolo dell'album è "Nella Bocca Della Tigre" e il progetto mette in risalto le doti di produttore dell'artista che gode della partecipazione straordinaria della Tigre di Cremona per creare un'opera unica nel suo genere. Nel 2016 Mondo Marcio pubblica l’album, "La Freschezza Del Marcio". Le views e gli streaming volano dalle prime settimane di release del progetto premiando brani come "Questo Cuore Queste Stelle" che sale al n.1 in top 50 di Spotify Italia, al concerto nella città natale del rapper, Milano, dove Mondo Marcio chiude con un sold out all'Alcatraz un tour durato oltre un anno in tutta Italia e Svizzera. A oggi Mondo Marcio si conferma un'icona del genere musicale in queste paese, un innovatore, e un artista che non si rivolge più alla sua competizione, dato che il suo percorso anacronistico non gli permette di averne alcuna. I numeri, il curriculum e la prova del tempo lo confermano.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: