a cura della Redazione
chiaretto che verraIL CHIARETTO CHE VERRÀ: A BARDOLINO SI SCOPRE UN INEDITO ROSÈ
quando: Lunedì 10 dicembre
dove: ristorante La Loggia Rambaldi - Bardolino
orario: 14,30-19,30
ingresso: Il costo del calice per le degustazioni è di € 10 per l’intero e di € 5 per il ridotto, riservato ai soci delle associazioni di settore con tessera valida (Slow Food, Ais, Onav, Fisar, Fis, Scuola europea Sommelier). L'ingresso è libero per i residenti nel Comune di Bardolino e per operatori di settore (ristoranti, enoteche, distribuzioni, gastronomie, hotel).
sito: https://consorziobardolino.it/
sintesi: Una giornata per scoprire un'insolita versione del Chiaretto di Bardolino. Degustazione organizzata dal Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino per presentare il rosé in vasca, prima dell'imbottigliamento

La prima edizione dell’evento Il Chiaretto che verrà vedrà la partecipazione di circa quaranta cantine consortili e sarà l’occasione per verificare insieme ai produttori se l’annata ha rispettato le aspettative, oltre che una giornata in cui pubblico e operatori potranno conoscere una versione inedita del Chiaretto di Bardolino, che finora solo pochi fortunati hanno avuto l’occasione di degustare. Insieme con il nuovo Chiaretto del 2018 le aziende porteranno in degustazione anche il Chiaretto del 2017. Durante tutto il pomeriggio di lunedì 10 dicembre il ristorante La Loggia Rambaldi si trasformerà in un banco d’assaggio con degustazioni libere dei rosati del Consorzio e specialità gastronomiche gardesane.
(fonte Studio Cru)

uomo che rubo banksyL’UOMO CHE RUBÒ BANKSY
quando: 11-12 dicembre
dove: nelle sale cinematografiche (vedere elenco sul sito)
sito: http://www.nexodigital.it/luomo-che-rubo-banksy/
sintesi: arriva al cinema “L’uomo che rubò Banksy - Il Fantasma dell’arte contemporanea” di Marco Proserpio,  il film evento narrato da Iggy Pop su uno dei più grandi esponenti della Street Art

È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murale del soldato israeliano che chiede i documenti all’asino li manda su tutte le furie: passi l’essersi introdotto nei territori e l’aver agito senza nemmeno presentarsi alla comunità, ma essere dipinti come asini davanti al resto del mondo è davvero troppo. A vendicare l’affronto con un occhio al bilancio ci pensano un imprenditore locale, Maikel Canawati, e soprattutto Walid, palestrato taxista del posto. Con un flessibile ad acqua e l’aiuto della comunità, Walid decide di tagliare il muro della discordia. Obiettivo dichiarato: rivenderlo al maggior offerente. Si tratta, anche, del racconto della nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di opere di Street Art prelevate dalla strada senza il consenso degli artisti. L’UOMO CHE RUBÒ BANKSY di Marco Proserpio, con musica originale di Federico Dragogna, Victor Kwality e Matteo Pansana, è prodotto da Marco Proserpio in collaborazione con Rai Cinema e arriverà nelle sale cinematografiche distribuito da Nexo Digital. La colonna sonora è distribuita da C.A.M. Creazioni Artistiche Musicali S.r.l. una Società del gruppo Sugar.
(fonte Nexo Digital)

Eurochocolate Christmas in TrentinoLA CULTURA DEL CIOCCOLATO A EUROCHOCOLATE CHRISTMAS
quando: dal 13 al 16 dicembre
dove: Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore
orario: 10-13 / 14-18
sito: https://www.eurochocolate.com/christmas2018/
programma completo: https://www.eurochocolate.com/christmas2018/programma
sintesi: Eurochocolate Christmas porterà nel Comprensorio tanto buon cioccolato e originali occasioni di approfondimento a tema per tutta la famiglia. Non mancheranno, infatti, iniziative di carattere culturale. Tre gli originali percorsi espositivi tra curiosità, storia e creatività.

 Tra le golose tessere che compongono il dolce puzzle di Eurochocolate Christmas, gli originali special event a tema pronti a cogliere tutto il lato fun del cioccolato: dall’atteso Choco Circus all’imponente Choco Scultura, passando per la curiosa Choco Scalata e la maxi Choco Cornice. Ma anche altri eventi a partire dalla dolcissima esposizione Panini & Cioccolata che verrà allestita ad Andalo,  in collaborazione con il Museo della Figurina di Modena e la Fondazione Modena Arti Visive. L’incontro tra due miti dell’immaginario collettivo le figurine e il cioccolato, è frutto dell’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore delle Edizioni Panini e ideatore del  rinnovamento della figurina in senso moderno. Il tema dedicato al Cibo degli Dèi verrà declinato in vari focus: dalla lavorazione alla golosa degustazione, dell’esaltazione delle proprietà nutritive e terapeutiche alla praticità e facilità di consumo. Un  itinerario tra memoria e creatività tutto da scoprire! Andalo ospiterà anche l’originale mostra Incarti golosi by Kramsky: una selezione di confezioni, scatole in latta e incarti di cioccolatini e tavolette. Eurochocolate Christmas è organizzato da Gioform, titolare del marchio e del format Eurochocolate, e promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Trentino Marketing, Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano  della Paganella, che raggruppa i Comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.
(fonte Ufficio Stampa Eurochocolate)

locandina-natale-2018CHRISTMAS TASTING, MUSICA, AUGURI E DELIZIE MONFERRINE!
quando: venerdì 14 dicembre
dove: Cantina Colle Manora, Strada Bozzola 5, Quargnento (Alessandria)
orario: 15,00-21,00
ingresso: libero
info e prenotazioni: 0131219252 – 3274355857 - info@collemanora.it
sito: http://www.collemanora.it/
sintesi: iniziativa organizzata dalla celebra casa vinicola per scambiarsi gli auguri e dedicare un pomeriggio alla winelovers. Un evento per tutti con degustazioni, visite aziendali, musica, mercatino e un masterclass

L’iniziativa prevede visite in cantina non stop. Ci saranno degustazioni di di vini, salumi, dolci e formaggi monferrini grazie alla collaborazione con realtà locali: Caseificio Fattoria della Capra Regina, (Fubine Monferrato), Salumificio Miglietta (Serralunga di Crea) e Panetteria di Quargnento (Quargnento). Verrà allestito un mercatino wine&food di prodotti monferrini per le idee regalo.
Alle ore 16 e alle ore 18,30 Masterclass di tre vini con abbinamenti, a cura dell’enologo della cantina. Ci sarà, per la prima volta, anche uno spazio musicale con Hanna Fridriks Trio nel Barrique Concerto (dalle 17.30 alle 20.30) un unplugged musical moments, natalizi e non, nella magica Barricaia. Suoneranno la splendida Hanna Fridriksdottir (voce), Maurizio Aliffi (Chitarra) e Simone Barbiero (Contrabbasso).
(fonte Colle Manora)