Quando un colorificio diventa il set di un servizio fotografico…

di Fabrizio Capra

46492870_10215589064152116_5273231558923255808_oQuando Roberta Pelizer mi ha chiesto di coordinare, nel ruolo di direttore artistico, un servizio fotografico per contro della RP Event in un negozio di colori la cosa mi è piaciuta: realizzare shooting in realtà inusuali è sempre qualcosa di stimolante e di creativo.
Così basandomi su alcuni scatti della location fatti con il cellulare ed inviatomi in tempo reale con le nuove tecnologie telefoniche ho provato a idealizzarmi quella che poteva essere la realizzazione del servizio.
Quando, però, sono arrivato sul posto mi si è aperto davanti un mondo: era sufficiente osservare il posto per frullare idee e pensare a come realizzarle.
Bidoni di vernici, oggetti, angoli che andavano a ricreare situazioni d’arredo: c’era tutto quanto poteva servire per dare un senso a una serie di scatti.
foto Sergio Di per RP EventL’importante, poi, era poter lavorare con uno staff che fosse di tutto rispetto però quando di mezzo c’è il marchio RP Event sono domande che non si devono nemmeno porre perché, per professionalità e capacità, ogni scelta dell’agenzia si rivela sempre all’altezza di quanto si deve affrontare. Così, ancora una volta, mi sono ritrovato a lavorare con persone decisamente affidabili.
Roberta Pelizer non solo nel suo ruolo di titolare di agenzia ma, anche, in quello di modella, sempre capace di mettere in campo la sua esperienza e a fare un po’ da chioccia con le modelle più giovani, in grado di capire immediatamente il risultato che si voleva ottenere da una posa trasmettendone lo “spirito” a chi in quel momento posa con lei.
foto Sergio Di per RP EventValeriya Novokhatskaya, eclettica al punto giusto, capace di interpretare e improvvisare al tempo stesso, una di quelle modelle a cui, sul set, bisogna saper allentare le briglie nel guidarla per offrirle la possibilità di sviluppare una giusta autonomia fatta di ampie dosi di creatività, utili per il risultato finale, ma sempre pronti a serrarle per ricondurla al risultato finale che si vuole ottenere.
Asia Rodrigez, maturata moltissimo nel corso di un anno, sempre più consapevole delle proprie possibilità e migliorata anche nella sua espressività; Asia riesce a trasmettere sul set la spontaneità e la franchezza che la contraddistinguono nella vita quotidiana, un qualcosa che in uno shooting la rende molto reale nell’interpretare le pose che le vengono richieste.
foto Sergio Di per RP EventSergio Di un valido fotografo che non lascia mai nulla al caso e a parlare per lui sono i suoi scatti. Forse perché ci conosciamo da quasi quarant’anni tra noi, sul set, si instaura immediatamente un feeling lavorativo veramente forte e, a volte, rimango stupito quando un qualcosa che sto pensando e rimuginando per trovare uno scatto è la stessa idea sua come è successo più volte durante il servizio. E tutto diventa più facile.
Non dimentichiamoci, infine, di Pierluca Oddone, il titolare del negozio Colorificio 2.0 by Colormania in Alessandria (vedi l’articolo a parte a firma di Roberta Pelizer), che si reso disponibile a supportare le nostre idee stravolgendo, a volte, il negozio.
Visto il risultato, forse, ne è valsa la pena.

Modelle: Roberta Pelizer, Asia Rodrigez e Valeria Novokhatskaya
Fotografo: Sergio Di
Direttore artistico: Fabrizio Capra
Organizzazione: RP Event by Roberta Pelizer – Alessandria
Location: Colorificio 2.0 by Colormania - Alessandria

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...