Riceviamo e pubblichiamo
camera lavazza
photo by Ami Vitale – Lavazza Calendar 2019

In occasione del lancio del Calendario Lavazza 2019 GOOD TO EARTH, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia è lieta di ospitare nei suoi spazi di Via delle Rosine 18 una speciale lectio di Ami Vitale, fotografa del Calendario Lavazza 2019, che si racconterà al pubblico in un incontro ad ingresso libero martedì 20 novembre, alle ore 19,00.
Più volte vincitrice del Word Press Photo e fotografa per il National Geographic Magazine, Ami Vitale ha documentato negli anni la natura selvaggia e i bracconieri dell’Africa, ha raccontato i conflitti tra l’uomo e l’ambiente naturale e si è impegnata in iniziative volte a salvare il rinoceronte bianco del Nord e a reintrodurre i panda nel loro habitat naturale.
Ami Vitale ha viaggiato attraverso più di 90 paesi, assistendo non solo a violenze e conflitti, ma anche all’incredibile bellezza e intramontabile forza della natura. Nel 2009, dopo aver fotografato una storia di grande impatto relativa al trasporto e al rilascio di uno degli ultimi rinoceronti bianchi nel mondo, Ami ha rivolto la sua attenzione alle tematiche naturali ed ambientali che oggi sono il suo interesse più grande.

Amy Vitale
Amy Vitale (dal sito National Geograpich

Il suo palmares include, tra gli altri, la nomina a fotografo dell’anno per la categoria Magazine del premio International Photographer of the Year, il riconoscimento Daniel Pearl Award for Outstanding Reporting e la nomina a Magazine Photographer of the Year da parte della National Press Photographer’s Association. Ami Vitale ha vinto sei World Press Photo, incluso il primo premio per il servizio sugli elefanti realizzato nel 2017 per National Geographic e il primo premio per il lavoro con i panda giganti.
Recentemente ha pubblicato il best seller Panda Love in cui narra le vite segrete dei panda. Vitale è stata la protagonista sia della serie Mission Cover Shot di National Geographic Channel sia di un’altra serie di documentari girati in Madagascar.
È inoltre un membro fondatore di Ripple Effect Images, un gruppo di scienziati, scrittori, fotografi e registi impegnati a creare storie incisive che illustrano i problemi che le donne devono affrontare nei paesi in via di sviluppo.
Intervengono:
Ami Vitale, fotografa
Francesca Lavazza, Membro del Consiglio d’Amministrazione di Lavazza
Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA
Ingresso incontro gratuito, è richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to
L’incontro è realizzato in collaborazione con Lavazza.