di Roberta Pelizer

FullSizeRender-23-09-18-22-15Quando ero piccola sentivo sempre dire dai “grandi”: fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo; io pensavo ma che dicono! Crescere un bambino è facilissimo basta farci da mangiare e farlo giocare.
Ebbene ad oggi, anzitutto, mi devo ricredere ma soprattutto devo dare ragione a tutti i genitori del mondo .
FullSizeRender-23-09-18-22-15-1Io sono una donna di 40 anni e ho un figlio di 13 e un’altra cosa che mi sono sempre sentita dire è “bimbi piccoli problemi piccoli, bimbi grandi problemi grandi” ed è proprio così … sono partita dal non dormire la notte perché era piccolo e aveva fame al non dormire adesso perché esce e finché non rientra non sono tranquilla.
La società di oggi si è evoluta in maniera significativa, forse troppo in fretta tra i social, internet e tutto quello che ci gira intorno.
IMG_9604-23-09-18-22-15Per forza di cose bisogna essere sempre “sul pezzo” perché se ti fermi sei perduto, ormai si comunica per messaggio con le “faccine”, con frasi spesso senza senso che però fanno vendere milioni di dischi a questi cantanti moderni che sembrano essere il mantra della vita.
Essere mamma oggi non è per niente facile, non lo era sicuramente prima ma adesso è davvero una lotta continua e quotidiana con tutto ciò che ci circonda a 360 gradi: io mi reputo abbastanza moderna ma nonostante ciò spesso entro in collisione con mio figlio, ormai è strano se non si litiga in casa anziché il contrario.
Sono certa che il mio pensiero è condiviso da tutte le mamme di oggi e per questo a tutte noi dico: FORZA! Perché la mamma è sempre la mamma.
Questa frase non ha età ma è sempre efficace.