Alessandria: due giorni in Cittadella con la quarta edizione di ALEcomics

di Fabrizio Capra
ALEcomics - foto Massimo Pitorri 2

foto Massimo Pitorri

Domani, sabato 15 settembre, e domenica 16 settembre la Cittadella di Alessandria, monumento storico e luogo del cuore del Fai, ospiterà la quarta edizione di ALEcomics, mostra/mercato del fumetto, action figures, games, e video games.
Nei due giorni della manifestazione, dalle ore 10 alle ore 19, con ingresso gratuito, la settecentesca fortezza si animerà di eventi: conferenze, workshop, cosplay contest, tornei di videogames, sessioni di giochi da tavolo e molto altro ancora.
Sabato 16 settembre, alle ore 16:30, ospite di ALEcomics sarà Cristina D’Avena che si esibirà sul palco della manifestazione.

ALEcomics - foto Massimo Pitorri 3

foto Massimo Pitorri

Nell’area “Comics” dedicata alla mostra/mercato saranno presenti espositori specializzati nella vendita delle novità e degli intramontabili classici del fumetto mondiale, moltissime actionfigures, libri, gadgets e tutto il materiale legato al mondo dei cartoons e dei comics.
Oltre agli stand di natura commerciale, i visitatori potranno incontrare diversi autori protagonisti dell’universo dell’arte grafica. Questi ultimi presenteranno le loro opere e saranno felici di scambiare due parole con i loro ammiratori e firmare i loro lavori.
L’area comics darà spazio anche ad alcuni ospiti le cui fortune sono legate al mondo del fumetto e degli anime.
Nell’area “Games”, invece, saranno presenti degli stand in cui gli ospiti potranno acquistare giochi da tavolo, miniature, carte, video games e diversi gadgets relativi a questo mondo.
In quest’area della manifestazione si terranno una serie di eventi e momenti ludici: si svolgeranno diversi tornei, verranno predisposti spazi atti ad ospitare appassionati e neofiti che si vogliono sfidare, o solo avvicinare, agli svariati giochi di società e videogames esistenti.

ALEcomics - foto Massimo Pitorri 4

foto Massimo Pitorri

L’organizzazione predisporrà delle aree apposite in cui gli espositori potranno far provare ai visitatori i migliori prodotti tra quelli presentati. Diversi tavoli saranno messi a disposizione per chi volesse cimentarsi con un nuovo gioco: dai giocatori più esperti ed esigenti, che vogliono confrontarsi con una novità, ai neofiti del genere, che si avvicinano per la prima volta a questo hobby.
Inoltre gli amici della Cospa Family di Torino organizzano e gestiscono l’immancabile cosplay contest, in cui i fantasiosi partecipanti potranno mettere a confronto le loro doti di stilisti, cantanti e attori in genere, per aggiudicarsi gli ambiti premi messi in palio.
Ricchissimo anche il programma di conferenze, mostre e spettacoli il cui programmo completo si può trovare sul sito http://www.alecomics.it/index.php.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...