di Fabrizio Capra
Giuseppe Momente - Alba in Monferrato - 2015
Giuseppe Momentè – 2015

Giuseppe Momentè lo conosco da non moltissimo tempo: giusto due parole quando ci si incrocia, ci si ferma, ci si saluta ma del suo essere fotografo conosco esclusivamente le foto che mi ispirano parecchio.
Oggi, per “La foto della settimana” ho scelto un suo scatto, molto bello e emblematico, che ritrae un paesaggio monferrino all’alba.
Innanzitutto un inciso velato di lieve nostalgia personale: i cinque anni delle superiori, sono passati più di quarant’anni, li ho passati in una scuola con annesso convitto nel Monferrato casalese e per cinque anni paesaggi del genere, non ancora inquinati da nuove scellerate costruzioni, erano all’ordine del giorno.
Scrollata via la vena nostalgica (sia per l’età sia per i panorami allora vissuti e a volte non apprezzati come oggi) passiamo alla foto.
Uno scatto che ha la capacità, una volta fissato, di chiudere gli occhi e averlo ancora lì davanti, impresso nella mente, tanto è caldo, coinvolgente e avvolgente, immedesimante.
Giuseppe Momentè è stato capace di fissare in questa fotografia un’emozione, delle emozioni.
E pensare, leggendo il post su Facebook, che forse questa foto sia nata per caso: “e poi metti che… due amici, Silvano e Marika, Ti invitino nel Monferrato a fotografare l’alba…”. Se il risultato è questo invitatelo più spesso a fotografare!
Il medico Eise Osman, celebre per i suoi aforismi, disse: “Guardai dalla mia finestra un paesaggio che era già dentro di me e sentii un’emozione che era già nel paesaggio”.
Credo che nella parole di Osman ci sia tutto il succo della foto di Giuseppe.
Questa rubrica non è stata pensata per esprimere giudizi tecnici ma non posso fare a meno di evidenziare come i “colori del Monferrato” siano vivi in questo scatto: chi li ha già vissuti in prima persona può veder riaffiorare i ricordi, chi non ha mai avuto la fortuna di vederli di persona con questa foto può farsi una idea molto reale e, di conseguenza, far germogliare in se la voglia di assaporarli dal vivo.

Giuseppe Momente - Alba in Monferrato - 2015
Giuseppe Momentè – 2015

La foto della settimana” è l’appuntamento del lunedì con una foto selezionata e commentata dal direttore responsabile della  rivista. La scelta viene fatta visionando foto sui social e chiedendo anticipatamente l’autorizzazione all’autore per la pubblicazione.
Se un autore/una autrice o un/una protagonista di una foto che ritengono meritevole di pubblicazione e commento la volessero segnalare possono inviarla con oggetto “La foto della settimana” all’indirizzo mail:  redazione.rpfashionglamournews@gmail.com
Redazione