di Fabrizio Capra

lido del benessereIl Lido di Predosa, in provincia di Alessandria, sul torrente Orba, per una domenica, quella del 2 settembre, si trasformerà nel “Lido del Benessere”, evento giunto alla sua terza edizione.
Si tratta di una manifestazione mirata a proporre alternative per il benessere psicofisico delle persone e vedrà una selezionata partecipazione di operatori olistici, banchetti di artigianato, conferenze, incontri di yoga, yoga della risata e molto altro ancora.

il lido del benessereDalle 10 alle 12,30 si terrà, inoltre, un workshop fotografico sul tema “utilizzo di tempi lunghi” tenuto da Ilenio Celoria, fotografo di spicco e docente di fotografia all’Università di Genova (la partecipazione è gratuita previa prenotazione e si terrà con un minimo di dieci partecipanti che dovranno portare cavalletto e reflex). La miglior foto vincerà una cena offerta dal Lido di Predosa.

Vediamo cosa potranno trovare i visitatori negli spazi della manifestazione.
Trattamenti olistici tibetani, tra cui il Yuk Cho e la Gong Teraphy, con la presenza dell’esperto Silvano Donadoni.
Proporrà la sua vasta gamma di massaggi, tra cui quello dell’accetazione, Annamaria Abruzzese.
Lorena introdurrà alla Biodinamica Craniosacrale, uno strumento molto potente per la salute globale.
lido del benessere - trattamenti olistici tibetaniLo stand Shanta Pani di Novi Ligure ospiterà il percussionista Diego Fernando Cavanna che è un operatore olistico del suono e operatore Reiki e Francesca Shulapani Marchelli, insegnante di Ashtanga, Vinyasa, yoga dolce, operatrice Reiki metodo Mikao Usui.
Andrea Bergaglio, maestro di ballo e istruttore di Taiji Quan, insegna al Centro Yoga Shanta e sarà presente per presentare le sue arti.
Anche l’abbigliamento avrà il suo spazio con la sartoria sostenibile di Serena Cox Creazioni che trasforma tessuti naturali o da recupero campionari in capi unici.
I prodotti agricolo avranno un proprio spazio: Roberto Scimone sarà presente con il miele artigianale italiano ottenuto rispettando le api e Madre Nature mentre l’azienda agricola Non solo capre… proporrà i suoi formaggi di capra (freschi, semi stagionati e stagionati) e yogurt.
lido del benessere - postazione massaggiNon poteva mancare l’erboristeria con Labor Naturæ, una realtà nata sette anni fa dall’ingegno e dalla passione di Selene Boffito e Federica Merlano che hanno finalizzato le loro competenze tecniche avviando un vero e proprio “Laboratorio della natura”.
La Pranoterapia sarà rappresentata da Claudio Lazzarini che pratica da anni questa attività mettendoci molta passione.
Vania Franceschini curerà un incontro sulla psicomorfologia perché le forme del viso ci raccontano come funziona una persona e come si muove un’anima.
Spazio all’Aromaterapia e ai suoi benefici con Chiara Mazzetta e i suoi oli essenziali.
Ancora massaggi ma questa volta a proporli è Emanuela Marchelli.
Si potrà, inoltre, incontrare le stelle con Lele Odorico esperta in astrologia.
Infine bisogna saper ridere per stare meglio e lo si può fare con lo Yoga delle Risata.

Ecco il programma:
ore 10.15 Yoga della Risata
ore 10.30 Workshop fotografico
ore 11.00 Tai Chi
ore 15.00 Yoga della Risata
ore 16.00 Incontro di Morfopsicologia
ore 17.00 Incontro con gli Oli Essenziali
ore 17.00 Tai Chi