Su Monte San Vigilio a fare il bagno…nella foresta

Riceviamo e pubblichiamo
Dal Giappone a Regione Lana il rito del “Shinrin-Yoku”.

Shinrin-Yoku” significa “bagno di foresta” ed è il nome della pratica giapponese che consiste nell’immergersi nei boschi attraverso i 5 sensi per liberarsi dall’ansia e dallo stress.
È anche una terapia preventiva con effetti benefici comprovati scientificamente: riduce le concentrazioni di cortisolo nel corpo, rinforza il sistema immunitario, regola la pressione arteriosa e il battito cardiaco e abbassa il colesterolo.
Lo “Shinrin-Yoku” si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata con meditazione nel bosco o nella foresta.
Questo tipo di esperienza di profonda comunione con la natura viene proposta anche su Monte San Vigilio a Lana, un luogo idilliaco, raggiungibile solo attraverso una funivia, senza transito di macchine e con una natura incontaminata e selvaggia: l’ideale per il “bagno di foresta”, anche detto “Forest Therapy”.

Inoltre, il bosco di Monte San Vigilio ha alberi secolari con una energia speciale per l’anima e con una vita da raccontare e trasmettere se ci si dispone all’ascolto.
La Forest Therapy su Monte San Vigilio si tiene da luglio a settembre, con un minimo di 4 partecipanti fino a 12 iscritti. L’abbigliamento consigliato è una tenuta da trekking; utile portare con sé anche una bevanda.
La guida per la Forest Therapy nei boschi di Monte San Vigilio accompagna i partecipanti nella foresta in rigoroso silenzio, fino ad un posto speciale che stimola ad immergersi nell’atmosfera con tutti i sensi e a rilassarsi.

L’invito è ad osservare il miracolo della natura, a camminare sul morbido tappeto del bosco annusando il profumo resinoso di legno, foglie e muschio, ascoltando il rumore dello scricchiolio dei rami. Percepire il soffio leggero del vento che sfiora il viso avvicina al mistero profondo della natura.
Il bagno nella foresta è una pratica anche molto rigenerante che aumenta il benessere fisico e mentale perché aiuta a focalizzare la concentrazione sull’essenziale, eliminando tutto il superfluo che spesso distrae.
La Forest Therapy su Monte San Vigilio da diverso tempo riscuote un enorme successo: i nuovi partecipanti aumentano, mentre molti ripetono più volte l’esperienza che trovano di grande beneficio per raccogliere nuove energie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: