I Trilli: il cuore di Genova. Da domani il libro scritto da Vladimiro Zullo

rubrica a cura di Fabrizio Capra
La più grande antologia dei Trilli fra narrazione e musica in un’opera polisensoriale: “I Trilli: il cuore di Genova: Personaggi, aneddoti e canzoni dal 1973 ad oggi" di Vladimiro Zullo.

Venerdì 4 giugno alle ore 18.15 nello Spazio Feltrinelli di Piazzetta Rostagno presso i Giardini Luzzati nel Centro Storico di Genova si terrà la presentazione in anteprima del libroI Trilli: il cuore di Genova – Personaggi, aneddoti e canzoni dal 1973 ad oggi di Vladimiro Zullo, Erga Edizioni.
La realizzazione del progetto è avvenuta in sinergia con Davide Falteri, Presidente del “Consorzio Global” e del “Consorzio Cornigliano 2020”, con il quale è nata una stretta collaborazione che proseguirà con altri eventi e iniziative.
A tutti coloro che acquisteranno il libro durante la presentazione saranno regalati poster e cartoline autografate dai Trilli.
Per poter accedere allo spazio riservato, la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a eventi.genova@lafeltrinelli.it.
I Trilli: il cuore di Genova – Personaggi, aneddoti e canzoni dal 1973 ad oggi” è la storia dei Trilli di ieri e oggi, è un viaggio tra storie di vita e di musica che parte dai lontani anni ’70 – quando Giuseppe Zullo e Giuseppe Deliperi, in arte Pippo e Pucci, non erano ancora Trilli, – fino ad arrivare ai giorni nostri quando il progetto è stato preso in mano dall’erede più vicino Vladimiro Zullo, figlio di Pippo, in arte Vladi, non solo un cantante che ha scelto coraggiosamente di portare avanti questa eredità musicale ma anche e soprattutto un uomo che ha affrontato tantissime peripezie per essere quello che è diventato oggi.

Vladi racconta: “Questo libro non è solo una biografia artistica dei Trilli ma qualcosa di più approfondito, un viaggio nel tempo, intimistico e molto confidenziale attraverso i ricordi che hanno contraddistinto il cammino della mia esistenza e della mia famiglia. Dopo tante avversità e momenti difficili, mai avrei pensato un giorno di poter realizzare certi traguardi a livello artistico ma anche affettivo, culminato con la conoscenza di una donna speciale, Marta. A suggellare il tutto la recente nascita della nostra bambina, Giorgia. In questo libro ho cercato di comunicare un messaggio di speranza. Chiunque, basta volerlo, può riuscire a riemergere anche dalle situazioni più difficili e rifarsi una vita felice e consapevole come quella che finalmente sto vivendo io da alcuni anni, basta non perdersi d’animo e continuare a lottare. Questo libro è anche una storia d’amore – quello tra i miei genitori – finito troppo presto per colpa della prematura scomparsa di mio padre, e del sogno di una farfalla, qualcosa che a volte ritorna magicamente, probabilmente per volerci confortare con la sua presenza. Un viaggio spirituale, a volte ai confini della realtà, un racconto che vi emozionerà moltissimo.”

Oltre al racconto, il libro è impreziosito dalla presenza da oltre un’ottantina di testimonianze di personaggi più e meno noti, che hanno deciso di scrivere qualcosa per ricordare Pippo e Pucci. Fra i quali: Piero Cassano, Cristiano De André, Antonio Ricci, Roberto Mancini, Enrico Nicolini, Walter Novellino, Claudio Onofri, Franco Gatti, Mauro Macario, Aldo De Scalzi, Michele e molti altri.
Un libro interattivo, polisensoriale, un libro non solo da leggere, ma anche da guardare e da ascoltare grazie alla presenza di QR code che, con l’app Vesepia da scaricare sul cellulare, permettono di accedere a video inediti dei Trilli di ieri e di oggi.
All’interno anche venti testi di importanti canzoni genovesi scritti in grafîa ofiçiâ con relativa traduzione in italiano, redatti e corretti dal professor Franco Bampi, presidente de “A Compagna“.

Il libro è in vendita in due versioni: con video e poster o con video + poster di grandi dimensioni + set cartoline e doppio CD allegato.
Per la prima volta nella storia dei Trilli infatti è stata anche realizzata un’antologia musicale contenente ben 36 brani originali: un viaggio tra i più grandi successi musicali dei Trilli dal 1973 ad oggi.
Parte dei proventi del libro andrà in beneficenza per la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo al quale Vladi e la sua famiglia erano strettamente legati.
Il libro sarà disponibile dal 4 giugno in tutte le librerie della Liguria, dal 15 giugno anche in tutta Italia e nei bookstore online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: