Mercoledì Rai: Giuseppe Verdi e Paolo Conte

Riceviamo e pubblichiamo
Domani, mercoledì 26 maggio, tra i programmi Rai due appuntamento con la Musica: a “Passato e Presente” si parla di Giuseppe Verdi mentre per “Cantautori” il protagonista è Paolo Conte.

A “Passato e Presente” l’Italia di Giuseppe Verdi, la “colonna sonora” del Risorgimento
Giuseppe Verdi
è il più grande musicista italiano dell’Ottocento – un artista prolifico che, con i suoi melodrammi, rivoluziona il mondo della lirica. Ma è anche un protagonista del Risorgimento italiano. Di Giuseppe Verdi e degli ideali politici che hanno avvicinato le migliori menti del suo tempo, Paolo Mieli parla in studio con il professor Lucio Villari a “Passato e Presente”, in onda mercoledì 26 maggio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. La sua musica diventa la colonna sonora di un’epoca e le arie delle sue opere vengono spesso cantate come inni dai popoli in rivolta. La politica entra nei suoi libretti e, nel 1861, anche nella sua vita. In quell’anno, infatti, Verdi accetta la proposta di Cavour e diventa deputato nel parlamento del nascente Regno d’Italia. 

I “Cantautori”: Paolo Conte
Il più “aristocratico” cantautore italiano attraverso la sua storia: “Cantautori”, il programma di Rai Cultura che propone un compendio delle migliori “perle” tratte dalle Teche Rai, in onda mercoledì 26 maggio alle 23.20 su Rai5, porta in scena Paolo Conte. In scaletta, una selezione dei suoi grandi successi da “Fisarmonica di Stradella” ai classici come “Via con me” e “Sudamerica”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: