FLIC Scuola di Circo di Torino: aperte le iscrizioni alle audizioni per la stagione 2021-22

Riceviamo e pubblichiamo
Si svolgeranno nuovamente online le audizioni di accesso a Corsi di Formazione per Artista di Circo Contemporaneo della FLIC Scuola di Circo di Torino, una delle scuole del settore più rinomate in Europa. Nella stagione in corso gli allievi sono 94, con età comprese tra i 19 e i 29 anni e provenienti per oltre il 50% dall’estero, da 20 diverse nazioni. Iscrizioni entro il 28 giugno 2021. Le audizioni si svolgeranno online dal 12 al 16 luglio.

Con l’intenzione di poter raggiungere giovani aspiranti circensi residenti in tutto il mondo e con la speranza che a settembre possano riavviarsi a pieno le attività formative, si svolgeranno nuovamente in modalità online le audizioni per l’ammissione ai Corsi di Formazione per Artisti di Circo Contemporaneo della FLIC Scuola di Circo, progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica del nostro Paese fondata nel 1844.
La FLIC prosegue, amplia e migliora il percorso avviato nel 2002 con un sempre più vasto programma di formazione professionale artistica inerente alle arti del circo contemporaneo.
Un programma costruito in anni di lavoro e passione dedicati alla formazione circense, con sfumature artistiche, atletiche, pedagogiche, sociali e ricreative che hanno prodotto grandi risultati.

In aggiunta allo storico “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo”e all’anno propedeutico “Mise à Niveau”, dedicato alla preparazione tecnica e artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale, da due anni il Terzo Anno è stato suddiviso in due corsi: il “Terzo Anno Artistico”, dedicato alla realizzazione di un proprio progetto artistico, e il “Terzo Anno Tecnico”che prevede uno studio approfondito della disciplina circense scelta, arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e attore.
Per accedere alle preselezioni i candidati dovranno inviare video ed altra documentazione entro il 28 giugno.
Maggiori informazioni sul percorso formativo e form d’iscrizione online sono reperibili in:
http://www.flicscuolacirco.it/formazionein italiano
https://en.flicscuolacirco.it/training in inglese
https://fr.flicscuolacirco.it/formations in francese.

Possono accedere al provino di selezione per l’anno preparatorio “Mise à Niveau” tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, per il “Biennio” ragazzi tra i 16 e i 24 anni che dimostrino capacità fisiche condizionali e potenzialità espressive in danza ed acrobatica, per il “Terzo Anno Tecnico” candidati tra i 25 e i 30 anni in possesso delle basi di danza e acrobatica a un livello discreto/buono e di una buona tecnica in una disciplina circense, per il “Terzo Anno Artistico” aspiranti circensi tra i 25 e i 30 anni con una idea chiara del proprio progetto artistico.
Possibili eccezioni sui limiti di età sono a discrezione della direzione didattica della scuola.
Nella stagione in corso gli allievi sono 84, hanno età comprese tra i 19 e i 29 anni e provengono per oltre il 50% dall’estero. Compresa l’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungonoda21 diverse nazioni: Australia, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Lituania, Messico, Olanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, U.S.A.
Nonostante le note limitazioni dovute alla pandemia, questi dati si allineano a quelli degli ultimi anni e continuano a certificare l’importanza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo in ambito mondiale, ricevendo importanti riconoscimenti per la qualità della sua formazione e per lo stile proprio con il quale sviluppa le tendenze del nuovo circo. Un altro indice della qualità del lavoro di formazione svolto è dato dal fatto che sempre più allievi vengono selezionati per proseguire la formazione in alcune delle migliori università internazionali di circo contemporaneo e danza.

Fondata nel 2002, da sempre la FLIC si adopera per la diffusione della cultura circense contemporanea.
È sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Comune di Torino.
È membro fondatore dell’ACCI (Associazione Circo Contemporaneo Italia) e membro della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo).
L’obiettivo principale della FLIC continua ad essere la qualità della formazione dei suoi allievi. Tutta la progettazione ruota intorno alle molteplici possibilità e metodologie di insegnamento, apprendimento, soddisfazione e crescita dei suoi studenti. Il suo staff continua a sviluppare metodi che li portino a rendersi conto di come il circo possa essere un linguaggio complesso che dialoga con le altre arti.
Il percorso formativo completo si prefigge l’obiettivo di fornire una solida formazione sulle materie fondamentali del circo contemporaneo, l’apprendimento delle basi e l’approfondimento delle discipline circensi caratterizzanti, la capacità di gestione autonoma attraverso un bagaglio di competenze progettuali, relazionali ed organizzative, per poi determinare la specializzazione di ogni allievo e raggiungere una formazione completa per affrontare una carriera nell’ambito del circo contemporaneo.

Ad oggi la FLIC ha formato più di 450 allievi provenienti da 40 paesi diversi e nel corso degli anni ha maturato un particolare e innovativo metodo artistico-formativo e un suo moderno modo di fare circo.
I programmi formativi comprendono laboratori tecnici con insegnanti di fama internazionale e workshop di creazione, sia in Italia che all’estero.
La scuola realizza inoltre diversi progetti dedicati alla produzione e alla diffusione di spettacoli propri, e al sostegno alla creazione di spettacoli di altre compagnie, soprattutto di quelle di cui fanno parte suoi ex-allievi.
Ha prodotto oltre 120 spettacoli e ha partecipato a numerosieventi di grande rilievo, tra i quali: Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali Torino 2006, presentazione della nuova Fiat ‘500 a Torino, Cerimonia d’Apertura dei Campionati Europei di Ginnastica Ritmica del 2008 a Torino, inaugurazione del Teatro Caio Melisso per la Fondazione Carla Fendi nel 2015 a Spoleto e Bocuse D’or Dinner Gala nel 2018 a Venaria Reale.

Un 2021 nel segno di un #ClimateOfChange!
Insieme alla compagnia MagdaClan www.magdaclan.com, composta in buona parte da ex-allievi, la FLIC ha vinto un bando europeo indetto da WeWorld Onlus www.weworld.it per la disseminazione di #ClimateOfChange www.climateofchange.info, bellissimo e ambizioso progetto che mira a sensibilizzare e attivare i giovani europei sulle complesse relazioni tra cambiamenti climatici e fenomeni migratori. Il bando prevede la creazione di uno spettacolodi circo contemporaneo da mettere in scena, insieme a diverse attività collaterali, in una tournée che toccherà Grecia, Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Belgio…  da metà giugno a metà novembre, Covid permettendo. La compagnia MagdaClan sta curando la creazione dello spettacolo con i suoi acrobati e musicisti, mentre la FLIC si sta occupando di coinvolgere le scuole di circo dei diversi paesinelle attività collaterali. End Climate Change, Start Climate of Change – in breve #ClimateOfChange –  è un progetto meraviglioso, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del #DEARprogramme e capitanato da WeWorld Onlus,

www.flicscuolacirco.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: