Martedì Rai: Robin Hood e l’omaggio a Bernardo Bertolucci

Riceviamo e pubblichiamo
Domani, martedì 16 marzo, tra i programmi Rai: "Robin Hood - L'origine della leggenda" con Taron Egerton e Jamie Foxx. Il ricordo di Bernardo Bertolucci con "Novecento" e "Ultimo tango a Parigi".

“Robin Hood – L’origine della leggenda” con Taron Egerton e Jamie Foxx
Martedì 16 marzo
alle 21.20 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) andrà in onda un classico dell’immaginario avventuroso rivisitato in chiave action, “Robin Hood – L’origine della leggenda”. Interpretato dalla star della saga fumettistica Kingsman, Taron Egerton, Robin Hood è un giovane lord inglese che risponde al nome di Robin di Loxley, impegnato sul campo di battaglia durante la cosiddetta Crociata dei Re. Prima di far ritorno alla sua terra, Robin fa la conoscenza di un guerriero saraceno che lo salva da morte certa e decide di accompagnarlo nel viaggio di ritorno verso la sua contea sulla quale ora spadroneggia il malvagio sceriffo di Nottingham. Robin, affiancato dal suo amico guerriero e da alcuni ribelli confinati nei boschi, guiderà una rivolta contro lo sceriffo e il suo esercito. Diretto dal regista vincitore di un BAFTA Otto Bathurst, il film propone a un pubblico giovane il mito di Robin Hood donandogli una veste affine a quella dei moderni cinecomics e cercando di esplorare quella parte della leggenda solitamente trascurata dalle trasposizioni cinematografiche, ovvero gli anni che hanno preceduto la trasformazione di Robin di Loxley nell’eroico Robin Hood. Nel cast, affianco a Taron Egerton, troviamo Jamie Foxx, Ben Mendelsohn, Eve Hewson e la star di 50 sfumature Jamie Dorman. A seguire, una nuova puntata di “Wonderland” il magazine di Rai4 che questa settimana sarà interamente dedicato al mitico Captain America, il più patriottico dei supereroi Marvel che quest’anno spegne ben 80 candeline.

Rai Movie ricorda Bernardo Bertolucci con “Novecento” e “Ultimo tango a Parigi”
Bernardo Bertolucci
il 16 marzo avrebbe compiuto ottant’anni. Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda uno dei maggiori cineasti del cinema internazionale, nel giorno del suo compleanno, con due suoi capolavori. Martedì 16 marzo alle 21.10, in versione integrale e in modalità doppio audio, si comincia con “Novecento”, cinque ore di film che attraversano la storia d’Italia. Vite parallele e intrecciate di Olmo, erede di una grande proprietà in Emilia e Alfredo, figlio di un contadino che vi lavora. Le vite private dei due incrociano gli eventi della Storia, i primi scioperi nei campi, le due guerre mondiali, l’ascesa e la caduta del fascismo, il 25 aprile del 1945, giorno che chiude e conclude il film con immagini memorabili. Un grandioso affresco storico e melodrammatico con le bellissime musiche di Ennio Morricone e con un cast eccezionale: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Alida Valli, Dominique Sanda, Sterling Hayden, Stefania Sandrelli, Werner Bruhns, Ellen Schwiers e Laura Betti. A seguire la versione restaurata e non censurata di “Ultimo tango a Parigi”, il film manifesto di Bernardo Bertolucci che, nel 1972, fece enorme scalpore in tutto il mondo al momento della sua uscita nelle sale. La pellicola racconta l’incontro di Paul e Jeanne, interpretati da Marlon Brando e Maria Schneider. La loro relazione, nata in un appartamento in affitto che i due casualmente si trovano a visitare insieme, si trasforma in un vortice di passione, amore e distruzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: