a cura della Redazione
Trentuno componimenti poetici nello stile di De Candia, “Sundara” è la sua seconda opera.

È uscito nei giorni scorsi Sundara, la seconda opera del poeta Mauro De Candia.
Mauro De Candia ha debuttato nel 2018 con l’opera Le stanze dentro, libro giunto secondo classificato al Premio Nabokov 2019 – presieduto dal giornalista Pino Scaccia – e finalista al Premio Carver 2020.
Sundara consiste di trentuno componimenti nello stile tipico dell’autore: storie surreali in versi liberi, il cui filo conduttore è – per quest’opera – il passo ancora da compiere per giungere a una piena realizzazione di se stessi.
Il lavoro si conclude con il poemetto Nova genezo, sette pagine suddivise in sezioni che descrivono un percorso esistenziale carico di suggestioni e immagini.
L’opera è introdotta da una prefazione della poetessa e critica Sabatina Napolitano e illustrato da Domingo Montedoro.

Afferma Mauro De Candia: «“Sundara” è una silloge dalla lavorazione intensa e tormentata, in quanto era mia intenzione offrire quanto di meglio fosse nelle mie possibilità. La forma e la sostanza vanno di pari passo, e il percorso iniziato con la precedente opera ne risulta ancor più amplificato, così come risultano allargati i confini di scrittura: per la prima volta, in un paio di occasioni, faccio uso delle terzine dantesche, e per la prima volta mi dedico a un poema di otto pagine suddiviso in più “movimenti esistenziali”. Dominano il surrealismo della scrittura, il poliglottismo dei termini (dal Giappone alla Spagna, dall’Inghilterra all’uso dell’esperanto), le “favole di carne e sangue” che si configurano come introspezioni d’avanguardia. Figure, oggetti, personaggi, sogni, incubi, intuizioni, neologismi, sapori, colori e riflessioni fanno tutti parte di una stessa famiglia, come in una tessitura composita dove ogni cosa può prendere vita, persino i pensieri mai nati».
Sundara è acquistabile:
Amazon
: https://www.amazon.it/Sundara-Mauro-Candia/dp/8868817217/
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/Sundara-Mauro-De-Candia/eai978886881721/
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/sundara/9788868817213