Riceviamo e pubblichiamo
“Parole al centro” a cura di Giuseppe Antonelli è organizzata Centro Manoscritti dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e il nuovo corso di laurea magistrale in Filologia moderna.
Sandro Veronesi

Organizzata dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia in collaborazione con il   Dipartimento di studi umanistici e il nuovo corso di laurea magistrale in Filologia modernaParole al centro è un’iniziativa che intende continuare la grande tradizione inaugurata da Maria Corti, a cura di Giuseppe Antonelli.

Dacia Maraini

Quella che ha sempre affiancato allo studio dei testi del passato un serrato confronto con la letteratura dell’oggi: una sorta di filologia del presente che, dialogando con gli scrittori e le scrittrici, mette al centro i nuovi usi della parola letteraria.
Al centro di questo primo ciclo d’incontri ci sono le parole di cinque prestigiose firme della nostra narrativa, cinque premi Strega degli ultimi anni.

Alessandro Piperno

Si aprirà con Sandro Veronesi, che lo scorso anno ha vinto per la seconda volta il premio, e si proseguirà con Dacia Maraini, Alessandro Piperno, Nicola Lagioia, Paolo Giordano.
Nelle vesti di testimoni autografi, gli ospiti racconteranno del loro rapporto con la scrittura e con il processo creativo, portandoci a scoprire quel mondo di parole che precede la pubblicazione di un’opera e rimane nascosto dietro alle righe delle pagine a stampa.

Nicola Lagioia

Le parole degli appunti, magari scritti ancora a mano su foglietti di fortuna, o quelle di cui resta memoria solo nei vecchi file.
Parole scartate, anche se ormai di carta se ne usa sempre meno, e parole trovate via via nel lungo percorso che accompagna la nascita di una nuova storia
.
Parole amate e odiate, scelte per rappresentare il carattere di un personaggio o per rendere un determinato tipo di emozione.
Tutti viviamo di parole, ma gli scrittori e le scrittrici più di ogni altro.

Paolo Giordano

Ed è con loro che, in quest’epoca in cui pochi se ne prendono cura, l’iniziativa vuole riportare le parole al centro.
Martedì 16 marzo, ore 18 – Sandro Veronesi
Martedì 23 marzo, ore 18 – Dacia Maraini
Martedì 13 aprile, ore 18 – Alessandro Piperno
Martedì 20 aprile, ore 18 – Nicola Lagioia
Martedì 27 aprile, ore 18 – Paolo Giordano
Gli incontri saranno trasmessi nel canale Youtube dell’Università di Pavia.