rubrica a cura di Fabrizio Capra

Senhit, “Adrenalina” il nuovo coinvolgente singolo. “Errore 404”, il nuovo videoclip di Akes tra amori virtuali e cyber alienazione. Cateno “Suegno” è il nuovo singolo, una ballad misteriosa tra rintocchi orchestrali e un testo criptico. “Biancameme” è il nuovo singolo di VIMA.
foto Fabrizio Cestari

SENHIT
Adrenalina” è il nuovo coinvolgente singolo di Senhit feat. Flo Rida in digitale dal 12 marzo in cui la voce della cantante italo eritrea si aggiunge alle barre del rapper multiplatino, in un brano che si preannuncia una vera hit! “Adrenalina” ha uno stile internazionale in cui si fondono electro pop, suoni latini e anche strumenti particolari che provengono dall’eritrea, terra di origine di Senhit, ovvero il keberö (tamburo) e il krar (chitarra). Sulle strutture armoniche ricercate si muovono la voce grintosa di Senhit e le barre di Flo Rida, il ritornello rimane in testa e un ritmo coinvolgente fa crescere…l’adrenalina! Senhit rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà a Rotterdam dal 18 maggio. Sul palco porterà una versione speciale del singolo, “Adrenalina – Eurovision version”, il cui video con la direzione artistica di Luca Tommassini è disponibile da ieri, lunedì 8 marzo, al seguente link . Intanto Senhit… si è lanciata da un aereo per presentare in anteprima il nuovo singolo, aprendo un paracadute con la scritta “Adrenalina” con il quale si è librata tra Bologna e San Marino: quest’ultima impresa, attesta definitivamente l’artista come la “Freaky queen” del popolo eurovisivo! «Ho sempre voglia di avventura, emozione, nuove esperienze, di vivere a 360 gradi e “Adrenalina” mi rappresenta al meglio con il suo mix di electro pop internazionale e suoni ricercati di strumenti che provengono dall’Eritrea! Per questo ho deciso di portarla anche sul palco di Eurovision, con Luca Tommassini stiamo preparando un grande show».

AKES
Errore 404” è il titolo del nuovo videoclip di Akes estratto dall’ultimo album “Revolution”, disponibile da oggi su YouTube. Sull’inconfondibile produzione di Dr. Wesh, già presente in molte tracce del disco, l’artista racconta attraverso una space ballad sognatrice tutti i sentimenti che ruotano intorno alla sua visione dell’amore. Un beat dal gusto electro attraversa strofe e ritornelli, dove le linee vocali effettate esaltano i sentimenti di sofferenza e ribellione verso il sistema e tutti gli stereotipi al quale l’umanità si sta conformando. Come commenta lo stesso artista: “Errore 404 è una memoria virtuale, dove è impressa tutta la mia sofferenza sentimentale. Dopo anni e anni di storie, convivenze e frequentazioni fugaci mi ritrovo ancora qui, solo a lottare contro il sistema che ci vuole tutti davanti a un monitor a cercare l’amore nel virtuale”. Sicuramente l’episodio più pop e melodico dell’intero album, dove Akes mette in evidenza il tema del rapporto con l’universo femminile, manifestando tutto il suo bisogno di amore nonostante l’alienazione dal mondo che lo circonda. Le immagini del videoclip realizzato dal regista Daniele Iannini sono ambientate in futuro nemmeno troppo lontano dalla nostra realtà contemporanea. Ambientazioni e scenografie vogliono raffigurare l’alienazione che ci troviamo a vivere soprattutto in questo periodo di pandemia. Video

CATENO
Suegno è il nuovo singolo di Cateno, in uscita oggi 9 marzo per The Prisoner Records, distribuzione TheOrchard.Il brano segue il debutto del progetto musicale con il singolo Luchino, immerso tra il mistero intorno ai suoi mentori e la follia elettronica del suo universo musicale. Con SuegnoCateno ci regala un altro aspetto del suo songwriting puntando su una ballata molto emozionale e intensa basata su una tessitura di pianoforte e su un arrangiamento orchestrale di archi di sapore “morriconiano”. Il tutto condito da un testo enigmatico che culmina In un ritornello “killer” che farà cantare molti. “Qualche mese fa ero nella mia cantina. Mi sono inciampato e sono caduto addosso a una pila di cassette VHS che erano lì da anni, impolverate. Ho ritrovato vecchi film di Steven Spielberg e un tutorial sul basket. La sera stessa ho sognato Suegno, una piccola creatura che faceva visita ad una famiglia, cercava amicizie ed affetto. Provava a suo modo a trovare calore. Il mattino dopo ho scritto di getto questo brano”. Cateno dà vita a un soggetto musicale a sé stante, scollegato da ogni logica e dai percorsi artistici dei suoi mentori.

VIMA
Biancameme” è il nuovo singolo di VIMA con TRB rec di Andrea Tognassi – Music Publishig. Il brano affronta il tema delle relazioni ai tempi dei social e l’idealizzazione, che spesso scaturisce dai messaggi privati e dai post. Un “copione vincente”, che ci porta a considerare qualcuno in maniera totalmente diversa da come poi si rivela nella realtà. Da qui emerge il confronto con le aspettative deluse e la voglia di riscatto, che si ha quando ci si lascia alla spalle una versione di sè, che in alcuni casi fa addirittura ridere, proprio come un meme. “Biancameme” racconta il riflesso di noi stessi, con cui ci mostriamo e nascondiamo allo stesso tempo sui social; quel desiderio di identificarsi in un personaggio delle favole che spera ancora in un lieto fine. Vincenzo Marco Mugavero, in arte VIMA, è un giovane cantautore siciliano.