Rubrica a cura di Fabrizio Capra
È arrivato su tutti i digital store il nuovo singolo di Cronico: “Notte” per l’etichetta “Sono Music Group”.

Allo scoccare della mezzanotte tra il 4 e il 5 marzo, Cronico, al secolo Fabio Parrottino, ha rilasciato, su tutti i Digital Store, “Notte”, il suo nuovo singolo.
Il brano rappresenta l’attesissimo esordio della collaborazione del cantautore di Maranise con l’etichetta discografica Sono Music Group.
Se la strumentale è opera del fido producer e compagno di avventure Fabio Canino, meglio noto come Stonhead, il testo è frutto dell’impegno congiunto dello stesso Cronico e del paroliere soveratese Antongiulio Iorfida
Rec, mix e master, invece, sono stati affidati a Vincenzo Maida dell’Associazione Musicale “MVM Rec Studio”,sempre di Soverato.
La canzone è una struggente ballad indie-pop, attraverso la quale, con la consueta vena poetica, Cronico racconta proprio la notte, mettendo a fuoco immagini riconoscibili e, allo stesso tempo, estremamente originali.
La notte, in buona sostanza, è dipinta non già come un mero arco temporale, ma come uno stato d’animo, un microcosmo autosufficiente, nel quale il cantante trova conforto e ispirazione per parlare a sé stesso e agli altri.

Reduce dal successo di “Persiane” ma mai pago, Cronico, più volte, attraverso i propri canali social ufficiali, ha messo a nudo le difficoltà che incontrano gli artisti in periodo di pandemia, dimostrando, tuttavia, la volontà di combattere a testa alta e di continuare, nonostante la crisi del settore, a creare, diffondendo bellezza, coraggio e speranza col tramite delle sue canzoni.
Notte”, insomma, è una carezza sul viso di una musica sofferente ma mai rassegnata.
L’augurio è che questa traccia possa instillare, nel cuore degli addetti ai lavori e della gente comune, un sanissimo spirito di rinascita.

Cronico, pseudonimo di Fabio Parrottino (Catanzaro,27 Ottobre  1985), è un cantautore italiano.
Cresciuto a Maranise (Provincia di Catanzaro), inizia ad appassionarsi alla musica all'età di 14 anni. Il suo percorso artistico inizia nel 2001, con la partecipazione al Festival di Napoli, dove si classifica al secondo posto. Inizia così ad approfondire la musica e la scrittura e nel 2006 comincia il suo percorso di cantante e autore in una band. Nel 2016 conclude gli studi al "Politecnico Scientia et ars" di Vibo Valentia, laureandosi in canto moderno.
Tempesta (2018) - Il 5 dicembre 2018 pubblica il singolo Tempesta, insieme al suo attuale produttore Stonhead, che attira l'attenzione del pubblico e della musica indipendente. 
Poetica Danza (2019) -  Il 22 maggio 2019 pubblica il singolo Poetica Danza, prodotto da Fiore Garcea. Il brano è un remake del percorso artistico di Cronico, rispolverato e riarrangiato, scritto nel 2006, insieme alla sua ex band "The Kairos".
Anestesia (2019) - Il 27 Ottobre 2019 pubblica il singolo Anestesia, prodotto da Stonhead. Il brano è molto acclamato dalla critica e si classifica tra i 10 finalisti del contest "Firestone Contest" e presente sul sito di Radio Italia.
Dirti che (2020) - Il 15 febbraio 2020 pubblica il singolo Dirti che, prodotto da Stonhead. Il brano è una ballata piano e voce, dove risalta molto la poetica del testo. Per la data di uscita Cronico ha scelto il 15 febbraio, per stare vicino a tutte le persone che soffrivano per amore.
Limiti (2020) - Il 16 aprile 2020, in pieno lockdown, esce il singolo Limiti, prodotto da Stonhead. Il singolo è cantato anche da Carma, cantante emergente indie.
Persiane (2020) - Il 27 ottobre 2020, esce Persiane, un brano maturo, che consacra tutto il percorso artistico di Cronico.
Stile e influenze musicali
Personalità introversa e malinconica, emergente dell'indie pop italiano, tratta tematiche come amore, solitudine,alcolismo e depressione, usando spesso basi melodiche e articolate, in antitesi ai temi trattati. Gli artisti che hanno influenzato il percorso sono gli esponenti dell'indie moderno e i cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica italiana.