rubrica a cura di Fabrizio Capra
La malinconia a tinte retrò del gruppo racconta il gusto e la bellezza della complessità.

QUANDO VAI VIA è il nuovo singolo dei CASCATE, in uscita oggi 26 febbraio per V4V Records.
Il giovane duo pop romano ritorna così dopo l’ultimo singolo Routine, con un nuovo brano che vive su quelle sonorità electro-pop dal gusto nostalgico e vintage sempre più tratto distintivo del progetto.
Ritmi rallentati e mood introspettivo tratteggiano un brano a metà tra confessione e sfogo, che racconta l’altalena delle emozioni di quel momento in cui una storia sta per iniziare.
Sensazioni che sembrano magia a cui non si riesce quasi a credere.

Allora si aspetta ancora il momento giusto, decidendo di andare via: ma c’è chi aspetta alla finestra in attesa che si ritorni sui propri passi
Quando vai via racconta così l’incrocio complesso tra due persone, tra i loro desideri e tra loro paure: la bellezza sta nei dubbi e nella complessità. In “quando vai via ma vorresti restare”.
CREDITS
Scritto da Cascate (Caterina Magliozzi, Luca Frasca)
Prodotto da Federico Corradini e Luca Frasca
Batteria (Giuseppe D’Ortona) e voce (Caterina Magliozzi) registrate da Luca D’Aversa a Studionero a Roma
Mixato e Masterizzato da Andrea Suriani agli Alpha Dept. Studios a Bologna

"Cascate" è un duo alt-pop di Roma nato nel 2016 dalle idee di Caterina Magliozzi e Luca Frasca.  La loro musica combina la produzione elettronica ad un'attitudine cantautorale vintage italiana.  Il risultato è un pop alternativo, romantico e bizzarro, allo stesso tempo dolce e sovversivo che rispecchia a pieno le loro personalità. Nel 2018 registrano i loro brani presso Studionero di Roma e a maggio 2019 pubblicano il primo singolo "Souvenir", seguito a novembre dal secondo "Fino alla Fine". A cavallo delle due uscite aprono il concerto di Riccardo Sinigallia a Villa Ada.  Entrambi i brani fanno parte del loro Ep d'esordio intitolato "Giardini", uscito il 24 gennaio 2020 per l'etichetta V4V Records. Nello stesso periodo entrano a far parte del roster de "L'Eretico Booking".