rubrica a cura di Fabrizio Capra
Le Deva, il gruppo pop tutto al femminile, duetteranno a Sanremo con Orietta Berti. Pacifico è co-autore di due canzoni presentate al Festival di Sanremo. “Sono una bomba!” il secondo singolo dei Malbianco estratto dal loro album “Galline Elettriche”. Morhena e il suo nuovo brano dal titolo “Baci”.
ph Mirta Lispi

LE DEVA
LE DEVA, il gruppo pop tutto al femminile formato da Greta ManuziLaura BonoRoberta Pompa e Verdiana Zangaro, giovedì 4 marzo saranno ospiti al 71° Festival di Sanremo, nella serata dedicata alla “Canzone d’autore”, in duetto con Orietta Berti. Per l’occasione interpreteranno il brano “Io Che Amo Solo Te” di Sergio Endrigo, con l’orchestra diretta dal maestro Enzo Campagnoli. Per la prima volta insieme a Sanremo (Laura Bono aveva già partecipato al Festival nel 2005 vincendo nella sezione “Giovani” e Verdiana Zangaro nel 2003, classificandosi quarta nella sezione “Giovani”), LE DEVA porteranno sul palco dell’Ariston il loro “girl power”, rappresentando al fianco della “signora della musica leggera italiana” la potenza transgenerazionale della femminilità, in ogni sua declinazione e sfaccettatura. «Abbiamo incontrato Orietta per la prima volta quest’anno, in studio di registrazione – raccontano LE DEVA – Ci ha accolte subito con grande affetto e poco dopo abbiamo iniziato a mangiare tutte insieme! Ci ha dato tanti consigli per affrontare al meglio il palco, ma abbiamo anche parlato di diete (ridono, ndr): ci ha svelato il suo segreto per arrivare in forma al Festival, la “dieta delle vacche rosse”! Orietta è una grande artista ma anche una grande donna, è riuscita a conservarsi intatta nel tempo. Siamo onorate di fare questo importante passo insieme a lei e speriamo di riuscire anche noi a conservarci nel tempo con la sua autenticità, umana e professionale». L’idea di creare un sodalizio generazionale come quello che unisce LE DEVA e Orietta Berti, nasce dall’amicizia tra Pasquale Mammaro, manager storico della cantante romagnola, e Marco Rettani, da sempre figura guida del quartetto femminile, nonché uno degli autori dell’inedito che Orietta Berti presenterà al Festival di Sanremo, “Quando ti sei innamorato”. Da sempre vicine a tematiche significative a favore della parità tra sessi, generi, etnie e impegnate a sostenere il diritto di ogni essere umano alla propria autodeterminazione, LE DEVA interpreteranno uno dei brani più emozionanti di Sergio Endrigo, portando avanti un messaggio d’amore universale e totalizzante, che rispecchia al meglio lo spirito e l’animo del gruppo. Band che si distingue per legare ad ogni propria espressione artistica contenuti sociali, LE DEVA non useranno solo le loro voci per comunicare, ma anche il proprio corpo. Attraverso gli abiti che indosseranno, firmati Genny, porteranno infatti sul palco dell’Ariston un messaggio di body positivity.

PACIFICO
Pacifico
è co-autore di due brani che sono in gara al 71° Festival di Sanremo. I brani in gara “Ti piaci così” di Malika Ayane e “Bianca Luce Nera” degli EXTRALiscio (feat. Davide Toffolo).
Pacifico , all’anagrafe Gino De Crescenzo, è co-autore con la stessa Malika Ayane del brano “Ti piaci così” mentre la canzone “Bianca Luce Nera” è stato scritto con Mirco Mariani ed Elisabetta Sgarbi. Nel 2004 Pacifico ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo in qualità di interprete, portando in gara il brano “Solo un sogno” (contenuto nell’album “Musica leggera”) e vincendo il premio per la miglior musica. Nel 2013 ha debutto al Festival come co-autore, scrivendo con Gianna Nannini “Bellissimo”, uno dei due brani presentati in gara da Marco Mengoni. Nel 2015 Malika Ayane si è classificata al terzo posto con “Adesso e qui (nostalgico presente)”, canzone che porta la firma di Pacifico oltre a quella della stessa Malika. Pacifico è tornato in gara sul palco dell’Ariston in occasione della 68ª edizione del Festival di Sanremo  insieme a Ornella Vanoni e Tony Bungaro con cui ha interpretato “Imparare ad amarsi”, brano classificatosi al quinto posto di cui è anche autore del testo insieme a Bungaro. Sempre lo stesso anno, Pacifico ha partecipato alla kermesse anche come autore di altri due brani: “Il segreto del tempo” (scritto per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli) e “Il coraggio di ogni giorno” (scritto per Enzo Avitabile e Peppe Servillo). Nel 2020 è autore insieme a Francesco Gabbani di “Viceversa”, canzone che si è posizionata sul secondo scalino del podio.

MALBIANCO
Il 12 febbraio 2021 è uscito il secondo singolo di Malbianco “Sono una Bomba!”, estratto dall’album “Galline Elettriche”. In un’epoca in cui siamo stati catapultati a rispettare nuove regole e in cui abbiamo visto stravolte le nostre libertà personali, Malbianco risponde rimarcando il forte senso di libertà di cui ognuno di noi ha bisogno per realizzarsi come entità artistica ed umana. Per questo la scelta del brano non è stata casuale e si accompagna alla produzione del video marchiato Capibara, girato nella capitale con la regia di Elisa Martino. La riconquista della libertà ad ogni costo e in ogni modo, è il processo attraverso il quale si ritrova a passare il protagonista del videoclip per ritrovare sé stesso e ristabilire un contatto con la realtà da cui ormai si trova isolato. In questo singolo le chitarre fanno le fusa a riff elettronici fondendosi con un testo non convenzionale in un avvolgente connubio vorticoso e mai banale. Un terzo album più maturo ed una band che risulta difficile racchiudere in un unico genere, le cui sonorità si fanno strada, in modo originale, nell’attuale variegato panorama della musica indipendente italiana. Il progetto dell’eclettico trio irpino, da giugno sotto l’etichetta Sorry Mom! è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Malbianco ha all’attivo 3 LP: l’omonimo primo album del 2014, Bloom Boom del 2015 e Galline Elettriche, terzo disco in studio del 2020. A fare da apripista di quest’ultimo è stato il primo singolo estratto “La collana di Tripo” nel novembre 2019, con il suo video animato. Dopo un anno di distanza, nel febbraio 2021, ha visto la luce il secondo estratto “Sono una bomba!”, accompagnato da un videoclip indipendente girato a Roma. Link al Video.

MORHENA
Morhena
, “I baci” il singolo anche in video. Quali sono i tuoi preferiti? Quelli da bambino? Quelli da adolescente? Oppure quelli da ragazzo? Quali sono i tuoi? Quelli da adulto? Quelli da grande? Ma quali cosa? Come cosa? I baci! I baci sono lo specchio dell’anima dice in detto! Come dite? Il detto non l’ha detto? Erano gli occhi? Va bene ma i baci toccano l’anima, la pelle, le labbra, i baci sono passione, sono contatto, quel contatto che ora manca un po’. I baci vanno oltre tutti e tutto, anche oltre le mascherine, i baci sono come le persone, ognuno ha una personalità diversa: ci sono i baci folli che tradiscono, i baci che ti salvano, quelli che ti offendono e quelli che ti vogliono. E ancora, i baci al gusto di una lacrima, i baci freddi, i baci caldi, i baci dolci e un po’ salati, i baci che ti curano e i baci che ti cullano. Da bimbo, a vent’anni, da grande ti piacciono i baci, i baci ti rappresentano, fanno uscire una parte di te, i baci sono un dono, i baci sono lo stampo nel cuore di un amore vero. Baci. Video YouTube