Riceviamo e pubblichiamo
Domani, giovedì 18 febbraio, tra i programmi Rai due appuntamenti con il professor Alessandro Barbero: per “a.C.d.C.” ci racconta le vicende di Giovanna D’Arco e introduce un documentario su Chateau Gaillard, la fortezza di Riccardo Cuor di Leone in Normandia.

“a.C.d.C.”: il professor Barbero racconta Giovanna D’Arco
Una delle donne che protagoniste della Storia, circondata da un’aura leggendaria: Giovanna d’Arco. Un personaggio raccontato dal professor Alessandro Barbero in “a.C.d.C.”, in onda giovedì 18 febbraio alle 21.10 su Rai Storia. Giovanna d’Arco, la “pulzella d’Orleans”, è uno dei personaggi femminili più affascinanti del passato, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, ed eroina nazionale francese durante la guerra dei Cent’anni combattuta contro gli inglesi che la catturarono e mandarono al rogo.

Un viaggio a Chateau Gaillard, la fortezza di Cuor di Leone
Un viaggio in Normandia alla scoperta del castello di Chateau Gaillard: lo propone il documentario “Chateau Gaillard. La fortezza di Cuor di Leone”, in onda in giovedì 18 febbraio alle 22.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. Voluta per fermare l’avanzata del re di Francia Filippo Augusto in Normandia e proteggere il suo ducato, nel 1196 Riccardo Cuor di Leone Re d’Inghilterra fa costruire sulle rive della Senna questa fortezza strategica, esempio di architettura militare medievale molto avanzata per il tempo e ritenuta inespugnabile. Con la morte del Re d’Inghilterra, l’erede al trono Giovanni Senzaterra, affida il comando del castello a Roger de Lacy. Spetterà a quest’ultimo cercare di resistere all’assedio delle truppe francesi.