rubrica a cura di Fabrizio Capra
“Sogni illusi” è il nuovo singolo dei Mood 22. Il nuovo album della band indie-rock Skyeez & The Whiteflies in arrivo su tutti gli store. “Guerra e pace” il nuovo singolo del cantautore napoletano Pietro Daniele. “Accanto a te” l’Ep d’esordio del cantautore di origini siciliane Salinitro.

MOOD 22
Un duo senza origine nota ma una commistione di culture e tradizioni divergenti. Occhi e cuore che scrutano l’ attuale realtà tramutandola in musica e versi. “Sogni illusi“, il primo singolo dei MOOD22 avrà il radio date il 28 febbraio e la distribuzione su tutti i digital store. Un brano che punta i riflettori su una moderna società, figlia di pregiudizi, discriminazioni, pensieri negativi con lo scopo di depotenziare/ridimensionare la morale ed il desiderio di giovani sconosciuti al mondo. È intimo nel testo il grido “Noi ci siamo”, un noi riferito ai teneri animi, padri e madri del nostro futuro, una generazione di ragazzi appesantiti da un contesto arido e ricettivo , privo di patriarcale benevolenza. Il testo vuol rivendicare uno spazio non riconosciuto, una ribellione in atto, un fuoco che brucia e scandisce a tempo di rap italiano. Produzione di Christian Palladino.

SKYEEZ & THE WHITEFLIES
Shake your bones” in uscita il 13 febbraio, il nuovo album della band indie-rock Skyeez & The Whiteflies in arrivo su tutti gli store. L’album include 13 tracce alternative/indie rock, con influenze garage/grunge/punk/new-wave e un atteggiamento insolente e audace (Damn!) con testi senza filtri (Mr. Know It All). La metà delle canzoni sono state scritte nei primi anni 2000 (JF, Banana Split, Breakthrough, Dress Sharp), mentre altre sono più recenti (Shake Your Bones, For All I Care). Ne deriva un miscuglio di idee e stili, in cui lo spirito di sfida e ribellione è rimasto intatto nel tempo. Skyeez & The Whiteflies è una band italiana alternative/indie-rock di Gravina in Puglia, formatasi nel 2019 con l’idea di dare una nuova vita alle canzoni rock di Skyeez, che erano state a lungo dimenticate. Il gruppo è composto da quattro elementi, con un mix unico di gusti, personalità e generazioni (dai primi anni ’80 a fine anni ’90): la cantautrice/producer Francesca Gramegna a.k.a. Skyeez (voce solista, chitarra acustica e tastiere/campioni), Donato Mandolino  (chitarra elettrica e acustica), Francesco Lavecchia (basso) e Giovanni Gramegna (batteria e sound engineering). Inizialmente basato sull’idea di ricreare un suono anni ’90, alternative/grunge, lo stile dell’album si è evoluto durante le registrazioni, acquisendo articolazioni interessanti e una nuova “oscurità”, grazie all’espressione della personalità di ognuno dei musicisti. Il risultato è un intrico di grunge, dream pop, new wave, indie rock e folk, con un’attitudine rinnovata e quasi sfacciata nella voce e nella scrittura di Skyeez, e nuove profondità, date dalle tecniche creative di registrazione e mixaggio di Giovanni. I testi sono spesso crudi, spontanei e anche un po’ aspri,  basati su esperienze personali e temi di natura socio-politica, come la pressione sociale, esercitata soprattutto sulle donne, e le aspettative spesso irrealistiche della cultura occidentale.

PIETRO DANIELE
Guerra e pace” il nuovo singolo del cantautore napoletano Pietro Daniele. Cassa fissa e suoni elettronici avvicinano questo singolo al genere EDM riproponendo l’idea sonora tipica delle vecchie glorie pop dance anni 70/80, invece “Guerra e pace” è una canzone nata in questo periodo difficile, che Pietro Daniele descrive come «Un’atmosfera quasi post atomica con strade vuote e volti coperti, dove la socialità e il contatto diventano miraggi e mete irraggiungibili, mostrando quanto sia fragile e vulnerabile l’umanità». Il brano diventa una richiesta d’aiuto rivolta all’Amore, unico sentimento in grado di aiutare tutto e tutti, da condividere in maniera estesa o, più semplicemente, rivolgendolo alla persona che ami. L’amore dà speranza, una ragione, un motivo per fare la “guerra”, per difendere ciò che si ama dal male e ritornare a quella pace e a quella normalità che la pandemia ci ha tolto.

SALINITRO
Accanto a te” è il titolo del primo Ep del cantautore Salinitro, disponibile in tutte le piattaforme streaming e negli store digitali dal 5 febbraio 2021. Il progetto discografico nasce nel marzo 2019 dall’incontro tra il cantautore e il produttore artistico Fabrizio Grenghi nei Massive Arts Studios di Milano, grazie al quale Salinitro riesce a realizzare quattro brani musicali a partire dai suoi testi. La scelta dei testi, e quindi dei brani da inserire nell’Ep, è stata oggetto di selezione condivisa con l’intero team di produzione (di cui Salinitro tiene a citare il compositore Francesco Coletti e il promoter Ivo Grasso) e anche le successive fasi di arrangiamento e mixaggio dei brani hanno visto la loro realizzazione in un clima di collaborazione e condivisione di idee di produzione ed editoriali. Il nucleo dell’Ep, come si evince dal titolo, si fonda sul rapporto tra due persone: le quattro tracce sono tutte storie più o meno autobiografiche della vita dell’artista. Per Salinitro ciò che conta è quello che si prova, al di là del caso specifico, e sono proprio quelle sensazioni e quelle reazioni a renderci umani e in qualche misura simili. “Accanto a te” esprime dunque vicinanza, condivisione e comprensione.