rubrica a cura di Fabrizio Capra

Tarsia “Boom” è il nuovo singolo uscito oggi. Brujas è online il video di “Due”. Anima, Sotto la stessa Luna, in tutti i digital store e le radio italiane. Gli Antartica tornano con un nuovo singolo dal titolo di Clinica.

TARSIA
È arrivato in radio e nei digital store oggi 9 febbraio Boom, il nuovo singolo di Tarsia (al secoloTatiana Tarsia), edito da Maqueta Records / Artist First. “Ho scritto questa canzone in un momento difficile della mia vita, quando ti travolge il cambiamento, ma non sei ancora pronta ad accoglierlo. Il bene, l’affetto, può trasformarsi in qualcosa di diverso, innescando bombe su ogni passo compiuto. Boom è il dolore che invade le nostre incertezze ed è il suono che demolisce le nostre sicurezze, lasciando un’eco che rimbomba nell’anima! Per me l’amore è un sentimento da difendere ad ogni costo”, dichiara l’artista. Con questo brano – scritto dalla stessa artista insieme a Fernando Alba e Guido Savatteri (LUVESPONE) – Tarsia ci accompagna in un’atmosfera soul, che mescola sonorità R&B, ambient pop ed elettro funky, influenze elettroniche ma anche strumenti acustici, in perfetto stile moderno ed internazionale. Una canzone d’amore delicata, ma allo stesso tempo irruenta perché “siamo come le bombe, esplodiamo se ci avviciniamo”. Tarsia, singolo dopo singolo, continua ad esplorare e comporre canzoni che la collocano tra le più interessanti ed apprezzate voci soul del nostro paese. Il brano è arrangiato insieme al suo produttore artistico Fernando Alba e vede la partecipazione di Seby Burgio al pianoforte, Gianfilippo Fancello alla chitarra elettrica, Diana Winter ai cori, Vicenzo Tacci alla batteria e Simone Polizzi alla drum machine.

BRUJAS
È online il video del nuovo singolo “Due”. Il video, realizzato da Arcadia Films, è stato girato sui monti innevati di Campocatino (FR). Hanno scelto il giorno di San Valentino Francesca Palamidessi Francesco De Palma per l’uscita del secondo singolo del loro progetto in duo, Brujas, seguito all’esperienza Monkey Tempura. Il brano, “Due” (Flamingo Management / distr. Artist First), sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali da domenica 14 febbraio 2021. Due” è un ritratto delicato e intimo della fine di un lungo e profondo amore. La narrazione è condotta dal punto di vista di chi subisce l’allontanamento, con la consapevolezza che sia giusto lasciare libera la persona amata quando non è più in grado di condividere il peso della relazione. Il brano si basa sul contrasto sonoro tra elettronica e una sezione di archi. Questa texture complessa e ricca fa da contrappunto alla eterea vocalità di Francesca. “Da tempo volevamo utilizzare una sezione di archi in un nostro brano – hanno commentato i Brujassia per il profondo amore che proviamo nei confronti della musica classica sia perché amiamo sperimentare ogni idea musicale che ci viene in mente”. Il video del brano, girato sui monti innevati di Campocatino (FR), realizzato da Arcadia Films, con la regia di Marco Parisi, vede la partecipazione di Roberto Parisi e della stessa Francesca Palamidessi. Brujas è un duo musicale avant-pop italiano formato nel 2020 da Francesca Palamidessi e Francesco De Palma. La loro musica è caratterizzata da uno stile eclettico che guarda a generi come l’elettronica, il pop, la musica sperimentale, il trip hop e la musica classica, per creare una forma musicale originale e libera da vincoli.

ANIMA
Sotto la stessa Luna” è il nuovo singolo degli Anima, duo artistico milanese formato dai cantautori Umberto Ascione e Stefano Foglia, che segue l’uscita del primo album “Il mondo dentro” e dei due singoli “Respiro nel vento” e “Gravitazione universale”. Grazie all’importante collaborazione artistica con il maestro Adriano Pennino, l’arrangiamento porta la firma e lo stile inconfondibile del Maestro che spicca tra le note che compongono la melodia. Questo brano nasce dalle emozioni suscitate dal prolungarsi dell’epidemia, con l’intento di comunicare un messaggio di uguaglianza e di solidarietà; il nuovo singolo è un invito a mettersi nei panni “dell’altro”, ad ascoltare di più, a comprendere le sue ragioni e a fare il possibile per aiutarlo, perché non dobbiamo dimenticare che, in fondo, siamo tutti uguali e abbiamo sempre bisogno gli uni degli altri. Con un piccolo gesto, nessuna distanza sarà più incolmabile e, infatti, basta volgere lo sguardo in alto, per ritrovare una visione comune: lo stesso cielo e la stessa luna che delineano ogni orizzonte a prescindere dalla prospettiva dei singoli (o, per riprendere le parole della canzone, «anche se figli in diverse città, con diverse culture e realtà, esiste sempre un noi, non lo dimentichiamo mai”»). Per il messaggio trasmesso, Sotto la stessa luna è stata scelta come “colonna sonora” di un’importante iniziativa di beneficenza: una grande lotteria on line organizzata in favore della Fondazione ANT Italia Onlus (a cui verrà devoluto l’intero ricavato) che ha avuto inizio il 1° febbraio 2021 sul sito www.lotteriaperant.it e che verrà promossa anche grazie all’aiuto di famosi testimonial e influencer.

ANTARTICA
L’8 febbraio sono tornati gli Antartica con un nuovo singolo: Clinica. Proprio come suggerisce il titolo, il brano tratta una tematica delicata come quella della riabilitazione, in completa antitesi con il sound, estremamente fresco e leggero. L’ispirazione ci è venuta da una situazione in cui non si riesce a stare vicini come si vorrebbe a una persona che ha bisogno di una mano – spiega la band vicentina – Durante la quarantena, però, ci siamo ritrovati tutti dalla parte opposta: tutti sentivamo la mancanza di qualcuno e questo ci ha alienati, ci ha chiusi un po’ nel nostro mondo, nella nostra camera, staccati da quella che era la realtà. Gli Antartica sono una band di Vicenza, attivi da settembre 2019. Collaborano alla produzione dei loro pezzi con Enzo Cappucci (Why Everyone Left) e Simone Sproccati (Crono Sound Factory). Cantano di malinconia quotidiana e con il loro sound cercano di unire l’alternative americano all’indie-pop nostrano.