di Maria Amato (www.segnatiilmioblog.it)
Nuova tecnica culinaria: la pasta frolla dipinta a mano con colori alimentari. Ce lo racconta in prima persona Maria Amato. Un invito a trovare un nome a questa arte culinaria.

Una nuova tecnica culinaria, o definirei artistica, la pasta frolla dipinta a mano con colori alimentari.
Non so come definirla, la frolla dipinta, è una scoperta per me recente, un anno fa o poco più cercando su internet trovavo veramente poco in merito, ma successivamente alla mia attività di diffusione di quest’arte sul web, adesso sta diventando più conosciuta.
Un anno fa in rete e sui canali video c’era solo una signora che disegnava su pasta frolla e non era italiana, quindi anche quelle poche spiegazioni che trovavo erano in lingua, e video molto brevi e veloci, tanto dove i passaggi neanche si riuscivano a vedere.
Ho quindi creato un gruppo inerente, dove pubblico contenuti e tutorial gratuiti, ormai anche le altre partecipanti postano i loro progressi, e le loro esperienze.
Ho iniziato pubblicando sul mio sito, creando video tutorial su youtube, e invitando sempre più persone a provarci almeno una volta.
Tutto in modo totalmente gratuito, non ho mai fatto corsi, ne ho mai seguiti, ho solo fatto tante ricerche in internet, neo vari gruppi, tra quei pochi video brevi in lingua che postavano la tecnica e i passaggi, ho addirittura rallentato alcun video per vedere bene alcuni passaggi per capire meglio.

Ho poi raggruppato tutte queste informazioni, iniziato per prima a sperimentare e poi ho condiviso con la rete le mie esperienze.
Come posso definirla? Arte culinaria, mi sembra riduttivo, frolla dipinta a mano, frolla artistica, attacchi d’arte su pasta frolla, scegliete il termine più bello.
Puoi dipingere veramente di tutto, dai personaggi dei cartoni animati per far contenti i bambini alla loro festa di compleanno, oppure se veramente bravi, provare a riprodurre un quadro famoso, non c’è limite alla fantasia.
E poi dove possiamo mettere questo dipinto di pasta frolla?
Beh può fungere da coperchio ad una crostata, per esempio farcita con una crema a scelta.
Ora dopo avervi dato vari spunti, visitate il mio sito per vedere i tutorial gratuiti e poi … liberate la vostra fantasia!
Maria Amato

segnatiilmioblog@gmail.com
https://www.segnatiilmioblog.it