rubrica a cura di Fabrizio Capra

Nuovo singolo per Greta Portacci. Federica Marinari esce con “Dimenticato (mai)”. Disponibile il singolo di Erminio Sinni vincitore di “The voice senior”. “Daddy Cool” è il nuovo singolo di Don Naïve.

GRETA PORTACCI
Arriva su tutte le piattaforme digitali da giovedì 21 gennaio Rifiorire dentro, il secondo singolo della cantautrice salentina Greta Portacci dopo il debutto con “Mi sono rotta il tacco”. Il brano è scritto da Greta insieme a  Giulia Capone e Nicco Verrienti, team di autori che lavora al fianco di numerosi big della musica italiana. Prodotto da Nicco Verrienti, mixato da Francesco Lo Cascio, distribuito da Artist First e masterizzato da Carlo De Nuzzo. Vocal Coach Tony Frassanito, copertina realizzata da Luana Giannini e regia del videoclip firmata da Giorgio Gabe. “Rifiorire  dentro” è un inno alla rinascita, al coraggio e all’amore universale. È l’esperienza in prima persona di Greta che fa i conti con il proprio passato, con la bambina che era e la donna che oggi è diventata, libera e fiera di amare alla luce del sole.Strofe energiche e serrate in cui Greta dà sfogo alle proprie emozioni ci trasportano improvvisamente verso ritornelli dai toni più intimi e toccanti dove il timbro graffiato dell’artista si lascia avvolgere dalla classica magia degli archi e modernizzare dall’utilizzo dell’autotune creando un interessante contrasto. Greta, nonostante la giovanissima età, vanta già un percorso ricco di esperienze artistiche tra concorsi e palchi in giro per l’Italia. Parallelamente alla strada da artista coltiva anche un percorso da autrice, ha infatti già firmato il singolo “Shangai” per Le Deva e diverse sono le collaborazioni in uscita nei prossimi mesi. Link al video

FEDERICA MARINARI
È uscito il videoclip di “Dimenticato (mai)” (etichetta discografica Dischi Dei Sognatori, distribuzione Artist First), nuovo brano di Federica Marinari, con cui lacantautrice e interprete toscanaha vinto Area Sanremo Tim a dicembre 2020. Il singolo – già disponibile in digitale (ascolta qui) – è in rotazione radiofonicada oggi, venerdì 22 gennaio. Federica racconta così il suo nuovo lavoro: “dal primo ascolto mi sono da subito ritrovata ed immedesimata nelle parole di questa canzone. “Dimenticato (mai)” è una ballad moderna in cui le strofe più urban si aprono ad un inciso memorabile ed emozionante. Il testo, attraverso tante immagini quasi cinematografiche, parla di una storia tra due ragazzi, anzi, dalla prima storia, quella che rimarrá sempre dentro ovunque si andrá e chiunque si incontrerá nella vita”. Il brano è stato scritto da Omankati, Andrea Amati e Gioele Di Tommaso, prodotto artisticamente da Sabatino Salvati. Mixato da Sabatino Salvati presso Up Music, mastering a cura di Marco D’Agostino. Al singolo ha partecipato Nicola Oliva alle chitarre acustiche ed elettriche. GUARDA VIDEO

ERMINIO SINNI
È uscita una nuova versione il brano che ha donato notorietà ad Erminio Sinni ancora prima della schiacciante vittoria a The Voice Senior con quasi il 54% del voto da casa. E Tu Davanti A Me scritta e composta interamente da Sinni, in questa nuova versione si avvale della produzione di Nicolò Fragile. Il brano dimostra così di essere un evergreen nato al tramonto di un’estate qualunque e capace di rinascere, di anno in anno, come in questo 2021 dove il malinconico riferimento ai bar chiusi per ferie e la propositiva voglia di ripartire per un’altra stagione assume un significato differente. L’estate della canzone non è (solo) una stagione ma il simbolo di un età/momento felice che può perpetuarsi in ogni momento della nostra vita come dimostra la recente vittoria di Erminio Sinni alla prima edizione del talent elogiato sia dalla critica che dal numerosissimo pubblico che lo ha seguito da casa.

DON NAÏVE
Daddy Cool” è il nuovo singolo di Don Naïve! Don Naïve è un produttore e rapper italiano un tempo conosciuto come “El Don” nel panorama hip hop underground. Il brano è prodotto da Ghimora con TRB rec di Andrea Tognassi. L’artista con toni ironici racconta se stesso e gli stereotipi sui rapper contemporanei in un mondo – quello della musica hip hop – ancora troppo incentrato sul sessismo e sull’ostentazione della ricchezza. Membro del collettivo L.C.C. Familia, affiliato al gruppo storico italiano La Fossa, ed ex componente storico del collettivo di producers e rappers Blue Era Ent., che  è stata la crew rappresentativa del G-Funk italiano nel mondo negli anni 2000. Nel 2016 fonda il gruppo Be Side, coi quali produce due album. Nel 2018 intraprende la carriera solista cambiando nome in Don Naïve: da questa svolta artistica nascono i singoli Mindblow, Royal Blue e Non Dire di No. Nel 2020 pubblica il suo primo Ep solista come Don Naïve, intitolato Ego Mixtape, e prende parte anche al nuovo progetto di DJ Jad, che ha prodotto il rmx del brano “Re senza corona”, registrato a distanza da 9 rapper sardi durante il periodo di quarantena a seguito dell’emergenza Covid-19.  L’estate 2020 vede l’uscita del suo caldissimo singolo Mamacita (che ha ormai superato i 100k streaming su Spotify). Un brano reggaeton, con vaghe sfumature pop molto solare, in chiave romance, che parla di mare, spiaggia ed invoglia a ballare, accompagnato anche dal freschissimo videoclip girato nelle più belle e famose spiagge della Sardegna.