rubrica a cura di Fabrizio Capra
Nuovo singolo per Gimbo in attesa dell’album di debutto. Dinastia torna con il singolo "Colapisci". Blu “Io sognavo noi” è il concept-album del giovane cantautore veronese. Si chiama "RIVALSA" il nuovo singolo di Young Gold.

GIMBO
9 ore è il titolo del nuovo singolo del cantautore romano Giampietro Pica in arte Gimbo, uscito oggi, martedì 19 gennaio, in tutte le piattaforme digitali. “9 ore” è una ballad intimista dove gli elementi del cantautorato più classico come voce e chitarra acustica, si sposano con il piano e le tastiere di Francesco Bellani (già con Calcutta, I Cani, Giorgio Poi tra gli altri) che dialogano con la chitarra elettrica di Rastablanco (Radici nel Cemento). La voce e il respiroenfatizzano l’atmosfera del tutto personale creata dall’artista, che già dal titolo vuole esprimere lo spirito di tutta la canzone. “9 ore“, infatti, è il tempo di visibilità della Luna dalla Terra il giorno esatto dell’anno in cui nasce, questa scelta quindi richiama gli affetti che iniziano col primo respiro e durano poi per tutta la vita. “9 ore” diventa così il pensiero di una sera, poche parole per una lettera sospesa prima di essere spedita. “Quando ho scritto questo brano -commenta l’artista- ero nel pieno dell’ascolto dei Pink Floyd, e mandavo a ripetizione quella ballad monumentale che è “Mother”. C’era appena stata la mostra a loro dedicata che avevo visitato con Rastablanco ed in quell’occasione gli avevo parlato di una mia nuova canzone. Così ci siamo ritrovati in studio a registrarla e ogni nota era un’esclamazione “Hey you!”, i nostri piccoli pezzi di vita, delusioni e speranze, si stavano facendo sentire”. La cristallina semplicità del cantautorato folk si mescola a sonorità intense, dove un arrangiamento dalle tinte delicate accoglie le parole che scorrono morbide tra la Terra, il cielo e la Luna. Il singolo anticipa il primo album “Come l’uomo della Luna“, in uscita il prossimo 26 febbraio.

DINASTIA
Torna il noto cantautore siciliano Dinastia (autore anche per Marco Mengoni e J-Ax), con il nuovo singolo “Colapisci” (in radio dal 22 gennaio), canzone che nasce dalla collaborazione con Emanuele Bunetto, musicista del Duo Bellamorèa, che con la musica siciliana gira il mondo. Dinastia, al secolo Maurizio Musumeci, ci racconta: “Con questa canzone abbiamo fatto un viaggio nella storia dei cantastorie, tradizione siciliana tipica con cui si narravano vicende di vita reale e leggende. In questo caso abbiamo ripreso una leggenda classica, quella di Colapesce, che i cantastorie narravano essere l’uomo/pesce che regge uno dei tre pilastri che tiene in piedi l’isola. Con la canzone raccontiamo la Sicilia a Colapesce che da sotto il mare si è perso molte cose. L’idea è quella di far diventare il rap il mezzo di un cantastorie 2.0. Peppino Impastato diceva che c’è bisogno di educare le persone a riconoscere la bellezza, della Sicilia si racconta spesso solo il lato negativo, da anni impegnato nel rap antimafia ho sposato questa causa e adesso punto ad arrivare a più persone per diffondere un messaggio positivo“. Il brano vede la collaborazione di Maurizio Bassetta, musicista arrangiatore veterano di successi Made in Sicily che ha lavorato affianco a nomi come Battiato, Consoli, Venuti. Il singolo racconta di una generazione cresciuta a pane e precarietà, con l’ansia perenne di dover raggiungere obiettivi, adempiere alle scadenze, convenire agli appuntamenti con la vita: “Ma non possiamo rinunciare a vivere!“. Link videoclip “Colapisci” 

BLU
Io sognavo noi”, primo disco di Blu, fotografa in musica la delusione e il rammarico dell’autore in seguito a un sentimento troncato sul nascere per i pregiudizi di un genitore. Il racconto, che trae ispirazione dal passato di Blu, vuole lanciare un messaggio di speranza e solidarietà nei confronti di chi ha vissuto o sta vivendo la stessa situazione. Il concept-album contiene sei inediti (cinque in italiano e uno in lingua inglese). I testi sono di Blu (Mario Giarola), le musiche sono composte da Veronica Marchi (cantautrice veronese, insegnante storica di Blu e sua attuale vocal coach), in collaborazione con lo stesso autore. Gli arrangiamenti sono di Davide De Blasio (CrazyBrains) e le voci sono registrate nello studio “Sotto il Mare” di Luca Tacconi (noto per aver registrato Elisa, Lewis Capaldi, Biagio Antonacci e molti altri).

YOUNG GOLD
Young Gold
è il nome d’arte di Tommaso Biolghini, rivelazione rap di Bergamo, che a soli 16 anni ha già fatto parlare di sé facendosi notare per i suoi freestyle durante alcuni contests. Rivalsa è il primo singolo ufficiale di Young Gold, da oggi su YouTube, prodotto da Malcolm Jamal e supportato da Bonnot Music Label, disponibile su tutte le piattaforme streaming a partire dal 22 gennaio. È il caso in cui il talento naturale e la passione per la musica rap e hip hop si traducono in un potente flow in cui riconoscersi a pieno. Rivalsa è un brano nato spontaneamente sulla base prodotta da Malcolm Jamal, che vibra di quell’entusiasmo e fluidità musicale di chi non ha paura delle sfide ma rimane con i piedi per terra e si dedica alla scuola, pur occupando tutto il tempo libero davanti al microfono. Young Gold, un giovane talento da seguire, con molti progetti in cantiere!