Riceviamo e pubblichiamo

Domani, martedì 19 gennaio, tra i programmi dei palinsesti Rai vi suggeriamo: il nuovo episodio della serie “The Sense of Beauty” e la prima puntata della Storia dei presidenti americani con Lucia Annunziata.

The Sense of Beauty: la falsa bellezza
Nel corso della storia, molti artisti hanno realizzato opere false, da Michelangelo a Han Van Meegeren, uno dei più abili falsari del XX secolo. L’attore e scrittore Domenico Frisby compie un’indagine sulla “falsa” bellezza, nel nuovo episodio della serie “The Sense of Beauty”, in onda martedì 19 gennaio alle 20.30 su Rai5. Esiste un’azienda svizzera specializzata dove i collezionisti di tutto il mondo portano le loro opere d’arte per farle analizzare e certificare. E, purtroppo, oltre il 50 per cento delle opere che circolano sul mercato sono un falso o sono falsamente attribuite.

E pluribus unum. Storia dei presidenti americani con Lucia Annunziata
Ci sono stati momenti di crisi nella storia degli Usa, spesso superati grazie all’opera del primo cittadino, il presidente degli Stati Uniti. In 230 anni si sono succeduti alla guida del Paese 45 presidenti ai quali si aggiunge l’ultimo eletto, Joe Biden. Alcuni hanno segnato un’epoca come, nel XX secolo, Franklin Delano Roosevelt e Ronald Reagan, altri avrebbero potuto farlo se la loro vita non fosse stata spezzata prematuramente: è il caso di John Fitzgerald Kennedy. Altri ancora sono stati dimenticati. Ma come si è evoluta nel tempo questa figura così importante e quali sono stati i grandi presidenti che si sono distinti per le loro azioni politiche? La storia degli Stati Uniti attraverso i suoi presidenti è raccontata da “E pluribus unum. Storia dei presidenti americani”, il programma in due puntate condotto da Lucia Annunziata – che lo firma con Gianluca Miligi, Marco Orlanducci, Giorgio Taschini, regia di Fedora Sasso – in onda da martedì 19 gennaio alle 22.10 su Rai Storia. Dai padri fondatori, che firmano la Dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1776 e successivamente scrivono la Costituzione, al primo Presidente, George Washington, generale e comandante in capo dell’esercito americano durante la guerra. E poi Thomas Jefferson, spirito illuminista, che di quella storica dichiarazione è stato il principale autore. E ancora, durante la guerra civile, il momento di maggiore crisi nella storia della democrazia americana, la figura di Abraham Lincoln. Fino a Woodrow Wilson, il Presidente che porta il Paese nella Prima guerra mondiale. Gli Stati Uniti reciteranno da allora un ruolo di primissimo piano sulla scena internazionale: è nato il “secolo americano”. Nella puntata, anche il commento degli storici Ferdinando Fasce e Massimo Teodori e l’intervista all’ex Primo Ministro e giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato.