Appunti Musicali… in breve: Sensei & Clementino, Lana del Rey, Le Vibrazioni e Kanon78

rubrica a cura di Fabrizio Capra
Sensei & Clementino da oggi “Capi del rap”. Lana del Rey dal 19 marzo il nuovo album. Posticipate (e alcune annullate) le date del tour de Le Vibrazioni. “Non Lo So Più” è il nuovo singolo di Kanon78.
foto Luca Rossato

SENSEI & CLEMENTINO
È uscito oggi in radio e in digitale il nuovo singolo di Sensei & Clementino “Capi del rap” (Star-M Srl/Believe) un brano motivante ed esplosivo molto innovativo che mette d’accordo i gusti degli estimatori del rap italiano con quelli di chi ascolta la moderna Trap, scritto da Sensei con Clementino su musica di Yazee e la produzione esecutiva di Agosta & Mitch Dj. Sensei e Clementino nelle strofe della canzone dimostrano tutte le loro capacità tecniche facendo tantissimi incastri e punchline con variazioni di Flow super veloce e più lento. Il ritornello cantato da Sensei con stile melodico ed armonico entra subito in testa dando una carica di energia che fa ballare senza fermarsi. La base prodotta da Yazee (Producer multiplatino) è molto ritmata e piena di suoni che portano l’ascoltatore in un mondo nuovo colorato e pieno di adrenalina. Il titolo “Capi del rap”  rappresenta appieno lo spirito musicale degli artisti di questo brano dimostrandosi due pilastri importanti per la musica italiana di oggi. Qui il video: https: https://youtu.be/uBD3T-pgtjw “Nel video Sensei e Clementino si trovano invischiati in una rap battle clandestina. Accompagnati dalla presenza di una misteriosa guida, interpretata da Luciano Peritore, vengono attirati in un buio e fumoso seminterrato. Ispirato a pellicole come Fight Club e 8 Mile – racconta il regista THE FREGO – il videoclip mostra i protagonisti lottare contro dei loschi bodyguard e coinvolgere un pubblico inizialmente ostile per dimostrare di essere gli unici e incontrastati “Capi del Rap“.

LANA DEL REY
Lana Del Rey
ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo singolo “Chemtrails Over The Country Club”, brano scritto dalla stessa Lana insieme a Jack Antonoff e già disponibile negli store digitali. La pubblicazione di “Chemtrails Over The Country Club” è accompagnata da un iconico video diretto da BRTHR. Ma non è tutto dato che Lana ha colto l’occasione di questa uscita per annunciare anche la pubblicazione del suo nuovo progetto discografico, il suo settimo disco di studio che porterà lo stesso titolo “Chemtrails Over The Country Club” e sarà disponibile in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali dal 19 marzo. L’album è già disponibile per il preorder virginitalia.lnk.to/lanaCOTCC. “Chemtrails Over The Country Club” arriva dopo la pubblicazione dell’acclamato “Norman Fucking Rockwell” che aveva regalato all’artista americana una nomination ai Grammy. Il nuovo disco sarà disponibile in diversi formati oltre che in download ossia Cd Standard, Vinile nero Standard, Vinile Beige (esclusiva Amazon), Vinile Rosso (esclusiva Discoteca Laziale), Vinile trasparente (esclusiva D2C Universal),Vinile Grigio (esclusiva D2C Universal). A questo link è possibile accedere a tutti i prodotti  https://virginitalia.lnk.to/lanaCOTCC.

LE VIBRAZIONI
Le Vibrazioni hanno posticipato al prossimo autunno,
a causa del perdurare dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia di Covid-19, le date del tour teatrale “Le Vibrazioni in orchestra di e con Peppe Vessicchi – Tour 2020” viene nuovamente spostato. Il nuovo tour, inizialmente previsto per primavera 2020 e spostato a inizio 2021, viene ora posticipato al prossimo autunno, secondo il seguente calendario: 24 novembre 2021 – Catania – Teatro Metropolitan (sostituisce la data del 14 gennaio 2021); 25 novembre 2021 – Palermo – Teatro Golden 
(sostituisce la data del 16 gennaio 2021); 26 novembre 2021 – Marsala – Teatro Impero (sostituisce la data del 15 gennaio 2021); 29 novembre 2021 – Bologna – Teatro EuropAuditorium (sostituisce la data dell’8 febbraio 2021); 30 novembre 2021 – Milano – Teatro Nazionale (sostituisce la data del 2 febbraio 2021); 3 dicembre 2021 – Padova – Teatro Geox (sostituisce la data del 5 febbraio 2021). I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date. Sono invece stati annullati i seguenti concerti per i quali è possibile chiedere il rimborso dei biglietti: 18 gennaio 2021 – Napoli – Teatro Augusteo; 28 gennaio 2021 – Bari – Teatro team; 29 gennaio 2021 – Cosenza – Teatro Rendano; 4 febbraio 2021 – Firenze – Teatro Tuscanyhall. Tutte le informazioni su  www.ticketone.it e sui circuiti di vendita abituali.

KANON78
Disponibile da ora in digitale “Non lo so più” (prod. Ego), il nuovo singolo del rapper romano classe ‘00 KANON78, nome d’arte di Francesco Mikhael. Il brano rappresenta la prima di diverse release che si susseguiranno nei prossimi mesi, ma anche un naturale proseguimento del precedente Ep dell’artista, Città affollata, pubblicato nel settembre del 2020. In quest’ultimo progetto, KANON78 ha raccolto e raccontato le esperienze di vita di un romano in una metropoli caotica e disordinata, una sperimentazione tra vecchia e nuova scuola, ma anche tra stili e linguaggi differenti. Le atmosfere indie, dai toni introspettivi, hanno accompagnato il viaggio tra sentimenti, sogni e preoccupazioni rimasti sospesi in una fredda giornata di pioggia. A chiudere il cerchio, come punto di congiunzione per il futuro, arriva oggi Non lo so più, un brano leggero per avvicinarsi all’ascoltatore con il racconto di situazioni quotidiane della vita di coppia, con le quali è possibile facilmente identificarsi. Un video animato disponibile su YouTube accompagna l’ascolto rappresentando le parole in rima e le sonorità delicate del lo-fi con le animazioni a cura di Agramof Mush. “Questo brano è stato realizzato quest’estate e riflette il mio stato d’animo di quel periodo. Si avvicina alle tracce del progetto Città affollata Ep, pubblicato nel settembre del 2020, e per questo la considero quasi una bonus track. Il pezzo vuole raccontare un momento confusionale, ma soprattutto felice della vita di tutti i giorni e nasce in una notte estiva piena di leggerezza e insonnia.” afferma KANON78

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: