Riceviamo e pubblichiamo
Introspezione e redenzione i temi del nuovo romanzo pubblicato da Bernardino Mattioli edito da bookabook.

Un libro adatto a chi ama i romanzi introspettivi e le storie di redenzione. La consistenza della verza di Bernardino Mattioli scorre come un flusso di coscienza e invita il lettore a porsi continuamente domande su cosa è giusto e cosa non lo è.

Pubblicato a luglio 2020 dalla casa editrice bookabookLa consistenza della verza non è la prima esperienza letteraria di Bernardino Mattioli, che ha già pubblicato una raccolta di racconti nel 2006 (Tutto d’un fiato altrimenti si deposita) e un romanzo nel 2011 (Testimone di un eccesso).
La consistenza della verza è il terzo libro dell’autore e racconta la tragica vicenda di Girolamo, condannato all’ergastolo per aver investito l’ex compagna Elena e i due bambini avuti da un altro uomo. In carcere l’uomo è costretto a fare i conti con il proprio passato fatto di eccessi e disillusione. Nell’animo di Gerolamo continua a sorgere un dubbio che rimane sospeso e senza risposta: la morte di Elena è stata premeditata o solo il risultato di un incidente? Mentre si arrovella ogni giorno sulla stessa domanda, ripensa alla sua intera esistenza, passando in rassegna ogni ricordo e frammento, per cercare di rimettersi sul cammino della redenzione.
Sinossi: Quando Girolamo investe l’ex compagna Elena e i suoi due bambini avuti con un altro uomo, la sua vita cambia per sempre. Da quel momento il suo passato, composto da eccessi e superficialità, viene sostituito da un presente pieno di dolore, menzogna e tanta incertezza. Un dubbio agita la sua mente: quella dell’amore della sua vita è stata una morte accidentale o un’uccisione premeditata? Nemmeno lui conosce la verità. Giorno dopo giorno la sua mente si fa più instabile: ogni ricordo diviene labile, inafferrabile. A trentasette anni e con un ergastolo da scontare, Girolamo cerca ossessivamente il senso dell’esistenza, nel disperato tentativo di capire come rimettere sui giusti binari la sua vita. Ma il senso dell’esistenza non è unico e immutabile. A volte il senso dell’esistenza bisogna costruirselo da soli.  

La consistenza della verza è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.
Bernardino Mattioli nasce a Bologna il 21 dicembre 1972 da fortissime e invidiabili origini del sud marchigiano. La consistenza della verza è il suo terzo libro, dopo la raccolta di racconti Tutto d’un fiato altrimenti si deposita (2006) e il romanzo psiconoir Testimone di un eccesso (2011).