rubrica a cura di Fabrizio Capra
Il lavoro del gruppo piemontese è uscito il 17 dicembre e risente del tormentato periodo storico attuale, rielaborando le tradizioni blues.

La Tortonia Records, etichetta Italiana indipendente, ha annunciato l’uscita dell’EP “Delta” della band Piemontese “Compagnia Musicale Brema”.
Il lavoro è disponibile su tutti i principali stores e servizi di streaming dal 17 dicembre, e fa parte di un progetto che è un breve concept album inerente al blues, alle sue origini africane e alle sue leggende più oscure.
L’EP è stato composto e in parte registrato durante il primo periodo di lockdown dovuto all’epidemia di COVID-19 e la drammaticità del momento storico è rintracciabile nei testi e nella cupezza delle musiche che compongono il lavoro.

Ciò che ne risulta è un rock alternativo post-moderno che però affonda le radici sonore e testuali nella tradizione del blues del Mississippi e dell’Africa tribale. L’alone che pervade l’EP è caratterizzato da un forte impatto emotivo e da un senso di apocalisse imminente.
Il lavoro della band “Compagnia Musicale Brema” è stato registrato, mixato e masterizzato presso i Tortonia Studio di Poirino (TO) e l’uscita è accompagnata dal video promozionale del singolo “La bufera (John Lee Hooker)”.
 I “CMB”, “Compagnia Musicale Brema”, si formano nel 2017 in provincia di Cuneo e propongono brani originali di ispirazione eterogenea, fortemente connotati dalle influenze del blues seminale, arricchito e completato dalle successive esperienze di rock alternativo. Il risultato è un compendio di sonorità di varia matrice che adotta volentieri soluzioni anche distorte e dirette.
Le tematiche dei testi, scritti in italiano, trattano argomenti caratterizzati talvolta da una vena intimista e filosofica, altre volte improntate alla rielaborazione di miti, leggende, superstizioni, credenze religiose che possono sfociare in immagini cupe e apocalittiche. Nel gennaio 2020 la CMB firma un contratto con la Tortonia Records per la distribuzione dei propri dischi e realizza l’Ep Delta, uscito il 17 dicembre.

Alessandro Fabro -Voce / chitarra acustica, elettrica
Andrea Cornaglia – Basso
Mauro Ambrassa – Batteria/percussioni
Tracklist “DELTA
Regina d’Africa
Terra fiume blues (Blind Willie Johnson)
Il diavolo al bivio (Robert Johnson)
La bufera (John Lee Hooker)