Riceviamo e pubblichiamo
"Bucolica" pubblicato dalla casa editrice Bookabook è un fantasy dal messaggio ecologista: immergetevi nel magico mondo di Bucolica, il romanzo d’esordio di Germana Ferlito.

Pubblicato ad agosto 2020 dalla casa editrice bookabookBucolica è il primo romanzo di  Germana Ferlito, scrittrice originaria di Catania.

Bucolica – che dà il titolo al romanzo – è una città in cui regna l’armonia e dove ogni abitante contribuisce a garantire il perfetto equilibrio della comunità. A mantenere la pace all’interno di questa società c’è Lyrae, una figura eterea dai lunghi capelli rossi.
Ma la serenità di Bucolica non è destinata a durare: quando da un fungo spunta Arturo, un ragazzo cinico e dissacratore, la vita nella città comincia a ribaltarsi e l’equilibrio si spezza. L’odio, il rancore, l’invidia, sentimenti mai provati dagli abitanti di Bucolica, si introducono in quel mondo.
Con questo romanzo, l’autrice Germana Ferlito utilizza l’elemento fantasy per proporre un discorso simbolico sulla società contemporanea, sui suoi squilibri e le sue ingiustizie. Bucolica  è un libro che invita a considerare un nuovo modello di vita, prediligendo il rispetto per gli altri e la cura amorevole della natura che ci circonda.
SinossiLyrae è l’istitutrice del tempo, racchiuso in un occhio di drago, e ha il compito di fare della Landa del divenire incerto una città felice. Perciò gli abitanti svolgono compiti differenti: gli equilibristi camminano su un filo per garantire la stabilità, gli agricoltori curano la terra, l’architetto crea feritoie per il passaggio dell’acqua, i mimi sono conoscitori di se stessi e dello spirito di ogni cosa. In questo modo la Landa diventa una città, che viene chiamata Bucolica, dove tutto scorre in piena armonia. Fino al giorno in cui da uno strano fungo spunta Arturo e tutto si ribalta. Bucolica è un viaggio simbolico, un invito ad avere cura di sé, della natura e di tutto ciò che ci circonda.

Bucolica è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.
Germana Ferlito classe 1988, è nata a Catania. Ottiene il premio della critica al concorso “La vergine in Versi” all’età di 18 anni e nel 2012 si classifica nei primi 200 su 2400 partecipanti al concorso “Ilmioesordio” indetto dal sito ilmiolibro.it in collaborazione con la Feltrinelli, La Repubblica e la scuola Holden di Torino. Nello stesso anno ottiene una menzione speciale al “Concorso Nazionale di Poesia di Chiaramonte Gulfi”. Studia e lavora nel cinema come Segretaria di Edizione per breve tempo, prima che la sua vita avesse una svolta. Bucolica è il suo romanzo d’esordio.