Riceviamo e pubblichiamo
Questo difficile periodo sta mettendo a dura prova la Sacra di San Michele che è a rischio chiusura. Un duro colpo per il monumento simbolo del Piemonte e luogo dal grande valore storico e spirituale. Un gruppo di artisti si sono impegnati per sostenere la raccolta fondi lanciata nei giorni scorsi dalla Sacra.

Il 2020 è stato un anno difficile anche per realtà che sembrano tanto solide da apparire immutabili.
La Sacra di San Michele, simbolo della Regione Piemonte, alle porte della Val di Susa, senza il consueto afflusso di turisti, si è ritrovata a rischio chiusura.
Per il Natale 2020 un gruppo di artisti, coordinati dal collettivo  Borgatta’s Factory (Alberto, Luca e Silvano Borgatta) che ha la sua sede ai piedi della Sacra, a Novaretto, ha deciso di organizzare un  concerto in streaming registrato all’Abbazia e in luoghi viciniche sarà diffuso online a ridosso del Natale. Lo scopo del concerto, registrato compatibilmente con le normative vigenti per l’emergenza Covid, ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e ha lo scopo di contribuire alla raccolta fondi inaugurata nelle scorse settimane dalla Sacra stessa e offrirle un’ulteriore vetrina.

Le riprese appena concluse hanno visto susseguirsi brani provenienti da mondi musicali molto diversi, che spaziano tra sacro e profano e riprendono tanto la liturgia natalizia quanto la tradizione popolare.
Accanto ai brani musicali saranno raccontati aneddoti sulla storia millenaria dell’Abbazia che ospiterà parte dello spettacolo, ma anche relativi alle canzoni in scaletta.
L’iniziativa coinvolge, a partire dalla Borgatta’s Factory, numerosi artisti che, piemontesi di nascita o adozione, si sono trovati a vivere ai piedi della Sacra di San Michele, finendo per essere calamitati dal suo incredibile fascino. Nonostante il momento difficile per il settore dello spettacolo, tutti hanno deciso di scendere in campo per fornire supporto con la loro arte. 

Tra gli altri, Serena Abrami (XFactor, Sanremo Giovani), Roberto Amadè (Sanremo Giovani), Carlo Bellotti  (collaborazioni con Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni), Gigi BischiMarco Bonino (Paul Kelly Band, Venegoni&Co., Stadio), Silvano Borgatta (Caparezza, Fabio Concato, Mike Patton), Michele Bornengo (Lee Brown, Sottotono), Marco Caselle (Il Principe e il Ranocchio, A Christmas Carol), Simona Colonna (Peppe Servillo, Enrico Rava, Stefano Bollani), Fabrizio CottoPaolo FranchiniCarlotta FugaNoemi GarboBeppe “Bip” Gismondi (Ivan Graziani), Guido Guglielminetti (Ivano Fossati, Francesco De Gregori), Livia HagiuAlex IorioValerio Liboni (Strana Società, Nuovi Angeli), Alberto Marsico (Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Dado Moroni, Jimmy Witherspoon), Piero MortaraMichela NardòAlex Negro (Milva, Vasco Rossi, fondatore e direttore del Sunshine Gospel Choir), Gianpaolo Petrini  (Pierangelo Bertoli, Gang, Anna Oxa, Adriano Celentano), Giorgio RisiSergio Reggioli  (Nomadi), Rosanna Russo (Andrea Bocelli, Eduardo De Crescenzo), il Sunshine Gospel ChoirLuisa TrompettoGigi Venegoni (Arti e Mestieri, Venegoni&Co.) ed Enzo Zirilli (Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Peter Bernstein).