a cura della Redazione
Oggi pomeriggio dalle ore 16 in streaming la finale di Miss Italia 2020. L’evento si svolge a Roma sotto forma di casting e sarà una giuria tecnica a decretare la vincitrice.

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato le ventitre finaliste al concorso di Miss Italia che oggi pomeriggio, a Roma, si contenderanno la corona di “Miss Italia 2020” nella formula ideata da Patrizia Mirigliani per superare le problematiche dell’emergenza sanitaria.

Patrizia Mirigliani

Prima di addentrarci in quello che sarà lo svolgimento dell’evento riepiloghiamo le finaliste.
Le 23 candidate al titolo di Miss Italia 2020 sono quasi tutte studentesse; alcune contemporaneamente lavorano, come è il caso di Miss Campania e Miss Basilicata, altre hanno impegni saltuari: Miss Sardegna si definisce “modella freelance e babysitter stagionale”. Metà delle ragazze sono studentesse universitarie e una, Miss Romagna, è laureata in Ingegneria informatica.
Miss Piemonte è Social Media Manager, ma la maggior parte ha dimestichezza con i nuovi strumenti della tecnologia. “Sono figlie del nostro tempo – osserva la psicologa Maddalena Cialdellae in un’edizione social di Miss Italia come quella in corso si sono trovate nel loro ambiente naturale. Del resto anche i loro modelli di riferimento sono cambiati. Un tempo citavano la mamma, ora indicano Chiara Ferragni e le blogger più note”.

foto Piero Consoli

Miss Basilicata, che è la miss più grande (28 anni), è sposata, come Beatrice Scolletta, Miss 365, che ha due figli, Leone e Vittoria Romana. Miss Umbria è la sola nata all’estero, a Ivanova, in Russia; è venuta in Italia a due anni. La ragazza più giovane, Miss Umbria, ha 18 anni, compiuti un mese fa, in tempo per partecipare a Miss Italia (l’età massima è invece di 30 anni). Anche Miss Molise, Miss Roma e Miss Lazio hanno 18 anni.
La più alta (1,82) è Miss Calabria; la più bassa, Miss Molise (1,65).
Varie le discipline sportive che vedono impegnate le miss: due tirano di boxe: Miss Basilicata e Miss Molise.
Miss Puglia, 19 anni, ha già sfilato a Miss Italia, fuori concorso, a 14 anni. Per lei, quindi, emozione doppia.
http://www.missitalia.it/finaliste2020.php

Passiamo ora allo svolgimento della finale.
Per la prima volta in 80 anni, Roma eleggerà Miss Italia in un’edizione completamente diversa rispetto al passato, cioè in un periodo insolito e sotto forma di un casting anziché nella formula classica dello show. Rispettando la situazione di emergenza sanitaria, la patron Patrizia Mirigliani rinuncia poi alla sfilata in passerella delle 23 miss finaliste, rappresentanti di tutte le regioni, che indosseranno abiti appropriati all’evento.

Alessandro Greco e Miss Italia 2019

La selezione, che è centrata sul colloquio delle miss con la giuria, sarà presentata da Alessandro Greco, come segno di continuità dopo la conduzione di un anno fa su Raiuno, affiancato da Margherita Praticò, presentatrice delle selezioni di Miss Italia nel Lazio. Greco, personaggio amato dal pubblico televisivo, interpreta la sua presenza come un atto di amicizia e di solidarietà con Miss Italia che, nonostante tutto, non si è fermata.
Il casting, con il patrocinio della Regione Lazio, è in programma, nello SPAZIO ROSSELLINI POLO CULTURALE MULTIDISCIPLINARE REGIONALE, mentre il Quartier generale della manifestazione ha sede nello “Splendide Royal Hotel”. L’organizzazione è curata e gestita per gli aspetti organizzativi e logistici dalla società “Delta Events”, esclusivista di Miss Italia per le regioni Lazio e Umbria.

foto Piero Consoli

La trasmissione in streaming
Oggi, lunedì 14 dicembre, a partire dalle ore 16:00, la finale di Miss Italia 2020 sarà trasmessa in streaming sui canali digitali del concorso: sito web, Facebook, Youtube. In particolare, su Facebook, la diretta sarà duplicata da diversi partner che effettueranno un cross-posting.
L’elezione finale è prevista verso le 17:15.
Ecco i relativi indirizzi:
http://www.missitalia.it/
https://www.facebook.com/missitalia/
https://www.youtube.com/user/missitalia
Sarà presente anche Giovanna Abate, famosa influencer, che affiancherà il team social di Miss Italia come ospite speciale. Tramite il proprio canale Instagram @abate_gio, farà uno storytelling di quanto avverrà durante l’evento, composto da stories, reel e post.
La giuria
Sceglierà Miss Italia 2020, selezionando, tra le 23 candidate, le prime tre della classifica. Per la prima volta dopo oltre 30 anni non si ricorre al Televoto in alcuna fase del casting.
I nomi dei giurati:
Paolo Conticini, attore; presidente
Roberta Bruzzone, Psicologa Forense e Criminologa
Manila Nazzaro, Miss Italia 1999
Akash Kumar, modello
Tiziana Luxardo, fotografa
Raoul D’Alessio, medico specialista in Ortodonzia, studioso di riabilitazione estetica
Maddalena Cialdella, psicoterapeuta