di Fabrizio Capra
Mancano due giorni alla finale di “Miss Italia 2020”: oggi incontriamo “Miss Campania”, “Miss Basilicata” e “Miss Puglia”

ERIKA ARGENZIANO
Erika è “Miss Campania 2020”, nata a Caserta, 20 anni e risiede a Recale (CE). È alta 1,72, ha occhi e capelli castani. È studentessa universitaria in Scienze dell’educazione e della formazione ed è commessa in una gioielleria, ma la sua aspirazione è quella di diventare attrice e modella professionista. Ama cucinare ed è felice di essere a Miss Italia, il suo sogno fin da piccola. Sintetica la sua presentazione, ma dice tutto: “Sono una ragazza determinata, ambiziosa e coraggiosa”.
Esclusivista di Miss Italia per la regione Campania è Antonio Contaldo.

LUCIA APICELLA
Lucia, “Miss Basilicata 2020”, è nata a Salerno, 28 anni e risiede a Cava de’ Tirreni (SA). È alta 1,66, ha occhi e capelli castani. È sposata. Studentessa universitaria in Scienze Politiche e relazioni internazionali, lavora nell’amministrazione di una clinica privata. Sportiva (danza classica e boxe), ama viaggiare ed é per questo che i suoi studi sono orientati in questa direzione. Vorrebbe, in pratica, lavorare nell’ambito delle ambasciate. Altra ispirazione é di far parte del team di “Donna Avventura”, l’iniziativa tv che descrive fantastici viaggi al femminile. Partecipa a Miss Italia perché – spiega in un particolare momento della sua vita si è ripromessa di “riprendere tutti quei sogni che avevo accantonato senza pormi quei limiti che per molto tempo mi hanno condizionata”. Il suo pensiero sul Covid: “Ritengo che inveire o criticare chi oggi ha responsabilità di governo, quindi responsabilità decisionale, serva davvero a poco. Arriverà il tempo delle disamine, dei giudizi, delle sentenze, ma quel tempo lo dobbiamo lasciare a quando l’emergenza sarà finalmente superata. Rivolgo la richiesta a tutte le forze politiche che oggi ci rappresentano, nessuna esclusa, di unirsi come mai fatto nella storia della Repubblica per consentire a noi tutti di risorgere da questo incubo che stiamo vivendo”. Ed ecco come si descrive: “Mi ritengo donna, moglie e femminista convinta. Una persona che crede in quello che fa, mettendo sempre al primo posto i valori fondamentali della vita”.
Esclusivista Miss Italia per la Basilicata è Nicola Santulli.

SIMONA FRASCARIA
“Miss Puglia 2020”, Simona è nata a San Giovanni Rotondo (FG), ha 19 anni e risiede a San Nicandro Garganico (FG). È alta 1,73, ha occhi verdi e capelli biondi. Studentessa universitaria in Scienze Motorie e Sportive, lavora saltuariamente nell’azienda di famiglia e in alcune agenzie di moda. La sua aspirazione è di diventare un’affermata modella, fotomodella e attrice. Si è candidata a Miss Italia perché è un obiettivo che insegue da anni. Essere qui è per Simona un’emozione speciale “Avevo solo 14 anni quando ho iniziato a sfilare su questa passerella, come fuori concorso. Finalmente quest’anno sto realizzando il mio sogno”. “La pandemia – dice poi – ci ha distrutti sotto ogni punto di vista, ma siamo fortunati perché siamo sempre assistiti dai sanitari ai quali esprimo gratitudine. Desidero ringraziare anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte perché non è facile prendere le decisioni che ha assunto nell’ultimo anno. Ci vuole coraggio e lui l’ha avuto”.
Ecco come Simona si descrive: “Sono una ragazza molto semplice… Non ho le mille sfaccettature di Vitangelo Moscarda (il personaggio complesso di Pirandello), ma credo di essere molto sincera con me stessa e con gli altri. Uno degli aspetti che mi caratterizza è la determinazione, che mi porta a raggiungere tutti gli obbiettivi che mi pongo”.
Esclusivisti “Miss Italia” per la regione Puglia Mimmo Rollo di Parole e Musica srl e Michele Montemurro di IFM.