di Fabrizio Capra
Si avvicina la data della gran finale di Miss Italia – Roma, 14 dicembre – e oggi andiamo a conoscere altre tre finaliste: Alice Leone (Miss Liguria), Greta Beruatto (Miss Toscana) e Elena Meloni (Miss Sardegna).

Oggi andiamo a conoscere chi rappresenterà alla finale di Miss Italia, in programma a Roma lunedì prossimo 14 dicembre, le regioni  Liguria, Toscana e Sardegna.

ALICE LEONE
Alice Leone di 22 anni, di Taggia (Imperia) parteciperà alla finale con la fascia di “Miss Liguria 2020”. Alice è studentessa universitaria alla Iulm di Milano in procinto di laurearsi. Già nel 2017 partecipò al concorso fino a conquistare un posto nelle prefinali nazionali. Alice è conosciuta nel ponente ligure per la sua partecipazione a numerose sfilate di moda. Nel video di presentazione afferma: “Noi donne siamodeterminate, forti, in carriera, abbiamo superato nel corso del tempo molti ostacoli. A mio parere, attualmenteil nostro punto di riferimento è la vicepresidente degli Stati Uniti d’America”. Alice dichiara che è stati importante il sostegno del suo compagno e dei suoi genitori ma la persona che stima, suo punto di riferimento, quella che definisce “la mia roccia” è super nonna Lina. Alice Leone sul perché ha aderito al concorso ha detto che si è trova su Instagram un annuncio che parlava delle selezioni. Spinta dal suo compagno ha voluto cogliere questa occasione sottolineando: “Sono all’ultimo anno della triennale e diversamente non ce l’avrei fatta per la tempistica”. Le sue speranze sono riposte in questo concorso affinché si possano aprire opportunità nel campo della moda e della pubblicità. Il suo punto di forza? La semplicità.

GRETA BERUATTO
Greta Beruatto di 19 anni, di Arezzo ma è nata a Trieste ed è stata rappresentante della Toscana, naturalmente con la fascia di “Miss Toscana 2020”. Greta porta un cognome importante: papà Paolo è stato calciatore professionista militando anche nel Torino e nella Lazio, attualmente sulla panchina dell’Under 16 della Juventus. Greta è studentessa in marketing e organizzazione d’impresa all’Università di Reggio Emilia dopo aver frequentato il Liceo Classico di Arezzo e ora coltiva il sogno di diventare Miss Italia. Inizialmente non faceva parte delle prime cinque prefinaliste toscane ma una serie di irregolarità da parte di tutte e cinque le candidate prescelte l’hanno rimessa in gioco ed ha superato il turno. Greta ha dichiarato: “Ho visto che non ero nelle cinque pre-finaliste e poi c’è stato questo colpo di scena. Mi sono iscritta quasi per gioco, convinta da mia mamma. È una grande avventura che spero di vivere con spensieratezza”. “Il mio obiettivo – afferma Greta – è laurearmi ma sono una ragazza che ama le esperienze nuove. In quarta liceo ho studiato un anno negli States e ora c’è questa avventura che è davvero una novità piacevole e inaspettata. Il mondo dello spettacolo mi attrae, i miei modelli di attrice sono Meryl Streep ed Emma Watson”. Il suo punto di forza? La simpatia.
Esclusivista Miss Italia per le regioni Toscana e Ligura è Gerry Stefanelli della Syriostar Srl.

ELENA MELONI
Elena Meloni di 22 anni, di Santa Teresa Gallura (Sassari) ed è lei “Miss Sardegna 2020”. Elena si è avvicinata al mondo della moda giovanissima quando aveva tredici anni, quasi per gioco, e a diciassette anni è entrata far parte della Élite Model Look, rincorrendo il sogno di svolgere una carriera da modella. Con la Élite Model Look ottenne un contratto di tre posando per alcuni servizi fotografici.  Elena afferma: “Ho partecipato alle ultime due edizioni del Concorso Miss Italia ma non andò bene come speravo, adesso con il sostegno della mia famiglia, delle mie amiche e del mio fidanzato, più determinata che mai, ho voluto riprovare e sono diventata Miss Sardegna 2020. Ero in competizione con altre 4 belle ragazze e spero che anche loro, come me, non si arrendano mai. Adesso non vedo l’ora di partire e di godermi quest’altra nuova avventura“. Elena è appassionata di moda e il suo sogno è proprio quello di continuare la sua attività di modella ma anche quello di diventare una fashion influecer.
Esclusivista per Miss Italia in Sardegna è la Five Events srl.

in copertina foto di repertorio