Oggi per la rubrica “Racconti e Poesie” pubblichiamo la lettera che Roberta ha scritto a suo figlio Edo.

Dedicata a te che sei parte di me
di Roberta Pelizer

Ciao Edo,
questa è la prima volta che ti scrivo una lettera, di solito ci mandiamo dei messaggi e non sempre sono con contenuti amorevoli, anzi tutt’altro perché sono i soliti messaggi brevi con domanda e risposta secca “dove sei?”, “a che ora torni?”
E a volte nemmeno mi rispondi…
Sai in questo ultimo anno, a noi due, ne successe veramente tante, forse troppe, però entrambi abbiamo lottato e lo stiamo facendo anche adesso, soprattutto tu che stai crescendo molto velocemente e senza che ce ne siamo accorti sei diventato un adolescente e proprio questo momento è il più delicato di tutta la tua crescita.

Io so che per te non è facile affrontare questo momento in cui per te sono cambiate molte cose ma,come ti dico sempre, tieni duro perché tutto si sistema e a tutto c’è una soluzione.
Sai, quando ho scoperto di essere incinta e di aspettare te è stata una vera sorpresa per tutti perché inaspettata ma sin da subito mi sono assunta le mie responsabilità di mamma, ho messo da parte quello che era il mio mondo, in tutto e per tutto, mi sono dedicata a te e in tutti questi anni tutto quello che ho fatto l’ho fatto per me e te.
Anche quando ho sbagliato l’ho fatto in buona fede perché sai voi figli fate presto ad arrabbiarvi con noi genitori ma ti posso assicurare che è il mestiere più difficile del mondo e, soprattutto, nessuno ti insegna a farlo, lo impari poco per volta come ho fatto io e come sto facendo tuttora.

Ti chiedo scusa perché qualche volta ho sbagliato ma proprio da quegli sbagli ho tratto insegnamento ed è quello che ti insegno tutti i giorni perché nella vita non si smette mai di imparare e l’importante è capire dove si è sbagliato per non ripetere più gli stessi errori.
Tu sei un ragazzo eccezionale e non lo dico perché sei mio figlio ma perché è così.
Hai tutte le carte in regola per essere un vincente nella tua vita e non un ragazzo qualunque ed io farò di tutto per sostenerti e appoggiarti e, soprattutto, aiutarti ad avere un futuro che ti possa dare tante soddisfazioni perché il sostegno che ti può dare una mamma nessuno lo può eguagliare ed io sono e sarò per sempre al tuo fianco, perché tu lo sai che io per te ci sono sempre e tu per me sei la persona più importante della mia vita.
Ti voglio bene e scusa se non sono una mamma così perfetta ma io sono la “tua mamma” e nessuno mai mi porterà via da te per nessun motivo.