di Fabrizio Capra

Miss Italia Sicilia 2020 Sofia Fici
foto Tiberio Cantafia
mua Monia La Gumina

Oggi vi presentiamo la finalista per la regione Sicilia al concorso di Miss Italia: Sofia Fici. Diciannove anni, nata ad Erice ma vive a Marsala: è Sofia Fici, “Miss Sicilia 2020” e rappresenterà questa splendida regione nella finale del 14 dicembre a Roma di “Miss Italia”.
Raggiunta a caldo dal collega Antonio Ingrassia di newsicilia.it, Sofia ha dichiarato: “Sono onorata di rappresentare la mia cara Sicilia. Appena saputa la notizia il mio corpo ha iniziato a tremare e ho pensato subito che arrivare fino a questo punto non è stato facile. Confido nella mia forte personalità per affrontare il continuo di questo meraviglioso percorso. Felice e orgogliosa del lavoro che ho fatto fin ora e volenterosa di fare sempre meglio. Grazie mille alla famiglia siciliana del concorso Miss Italia che mi ha sostenuto sin da subito”.

foto Tiberio Cantafia

Sofia Fici aveva già staccato il pass per le prefinali nazionali vincendo a Mazara del Vallo l’inedita fascia di “Miss Isola del Sole”, una fascia interamente dedicata alla Sicilia.
È la dichiarazione che Sofia ha rilasciato per il sito di Miss Italia quando ha conquistato la prestigiosa fascia che meglio la possono descrivere: “Sono Sofia Fici, ho 18 anni, sono nata a Erice e vivo a Marsala. Mi definisco una ragazza solare, intraprendente, determinata ed elegante. Amo la mia famiglia e i valori che mi hanno trasmesso, quali l’amore, la solidarietà, la sensibilità di fronte alle problematiche della vita e l’ottimismo con cui affrontarle. Particolare legame ho con mia sorella, che è stata sin da sempre una guida insostituibile con la quale condivido la spensieratezza della nostra età. Ho studiato danza classica per 13 anni che mi ha formata fisicamente e mentalmente perché predispone al sacrificio, alla disciplina, all’impegno e soprattutto insegna ad essere determinati nel fissare i propri obiettivi e perseguirli fino in fondo.

foto Tiberio Cantafia
hairstylist Fidia Parrucchieri
mua Francesca Ansaldi

Mi sono appena diplomata al liceo scientifico e intraprenderò gli studi di giurisprudenza perché amo anche portare avanti i principi di legalità. Infatti ho partecipato durante il coronavirus a manifestazioni contro la violenza delle donne che è stato sin da sempre un tema per me molto importante della società attuale. Sono molto sensibile alle problematiche della salvaguardia dell’ambiente infatti amo il mare, gli animali e la natura ed ho partecipato ad iniziative di volontariato.
Contemporaneamente agli studi, non appena mi trasferirò a Milano, vorrei perseguire la mia passione del mondo della recitazione, che ho già iniziato attraverso rappresentazioni teatrali e progetti scolastici.
Spero che la vita possa preservarmi il tempo di viaggiare e di conoscere posti nuovi anche se il mio punto di riferimento rimane sempre la Sicilia con i suoi colori, sapori e profumi
”.
L’organizzazione di Miss Italia Sicilia, affidata all’esclusivista Salvo Consiglio, ha sicuramente scoperto un vero talento e alcuni servizi fotografici realizzati ne sono la prova tangibile.