rubrica a cura di Fabrizio Capra
Collezione con tre tracce inedite per James Taylor. Nuovo singolo per Jason Derulo con Nuka. Anche per Neno nuovo singolo. Kreky & The Asteroids usciti con “Average”.
foto Norman Seeff

JAMES TAYLOR
Il leggendario cantante e songwriter James Taylor svela a sorpresa una collezione di tre tracce inedite: Over The Rainbow – The American Standard EP, seguito del suo acclamato album  American Standard,  pubblicato all’inizio di quest’anno. L’EP – in versione digitale – contiene tre toccanti interpretazioni di autentici classici: “Over The Rainbow” (da Il mago di Oz) di Harold Arlen e Yip Harburg, “I’ve Grown Accustomed To Her Face” (da My Fair Lady) di Frederick Loewe e Alan Jay Lerner e “Never Never Land” scritto da Jules Styne, Betty Comden e Adolph Green per il musical Peter Pan del 1954. In American Standard, pubblicato il 28 febbraio, Taylor ha infuso una nuova linfa e nuove sonorità in alcune delle più amate canzoni del 20° secolo, reinventando e facendo suoi degli autentici capolavori del genere. Nelle 14 canzoni accuratamente selezionate per American Standard ovviamente sono in primo piano l’inimitabile voce e la musicalità incomparabile di Taylor, ma a rendere unico l’album è l’inventiva sua e degli altri coproduttori (il collaboratore di vecchia data  Dave O’Donnell e il maestro della chitarra John Pizzarelli) nell’affrontare il progetto: arrangiamenti semplici basati sull’interazione fra le chitarre di Pizzarelli e di Taylor, piuttosto che una scrittura più tradizionale modellata sul pianoforte. L’effetto è ammaliante.

JASON DERULO
Entrerà in rotazione radiofonica venerdì 4 dicembre “Love not war (The Tampa Beat)” (Robots + Humans/Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo della superstar multi-platino Jason Derulo insieme al giovane produttore Nuka. Jason Derulo è l’artista con il maggior seguito sulle piattaforme social. L’immediato e coinvolgente beat di Nuka ha catturato subito la sua attenzione, così, nonostante le miglia che li separavano, i due artisti sono riusciti a collaborare per la pubblicazione di “Love Not War (The Tampa Beat)”. È online anche il video ufficiale del brano, che vede Jason Derulo corteggiare la sua dolce metà e ballare la famosa coreografia virale nata per il beat originale di NUKA: https://youtu.be/fZMRc-UyPm0.  

foto Valentina Privitera

NENO
Neno
, nome d’arte di Stefano Farinetti, concorrente di Amici 19, terzo classificato al Festival di Castrocaro 2020 e Artista del mese di ottobre di MTV New Generation,  torna da venerdì 4 dicembre con il nuovo singolo “Bla Bla Bla”  (distribuzione Artist First), da oggi disponibile per il pre-save al seguente linkhttps://neno.lnk.to/BLABLABLA_Pre. Dal ritmo incalzante e ipnotico, cifra stilistica del cantautore torinese, Bla Bla Bla” svela nuove e interessanti sfaccettature della scrittura di Neno, capace di raccontare emozioni profonde attraverso sonorità moderne e accattivanti. Bla Bla Bla, scritto da Neno e prodotto da Andrea “Andy” Manciniè un nuovo tassello ed è il frutto di una riflessione su questo momento storico con gli occhi di un ventenne. Oggi più che mai, siamo bombardati di informazioni e opinioni dai media e sui social e “Bla Bla Bla” racconta proprio di come spesso ci ritroviamo ad essere circondati da chiacchiere inutili, che ci confondono e ci fanno perdere di vista le cose importanti nella vita.

KREKY & THE ASTEROIDS
Si intitola Average il nuovo singolo targato Kreky & The Asteroids, uscito il 27 novembre per l’etichetta Romolo Dischi e distribuito da Pirames International. Il brano vanta la collaborazione con Carmelo Pipitone, chitarrista e co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.K. e Dunk. Average è fermarsi in mezzo a monti e pianure per guardare al passato e al presente, cercando di tirare le somme del proprio vissuto con molta onestà e semplicità. È una tregua, un respiro, una riflessione dalle sonorità semplici, che si avvicina alle melodie con accordatura aperta di John Fahey o a quelle di “Black Mountain Side” dei Led Zeppelin, su cui non poteva mancare la collaborazione con Carmelo Pipitone, Maestro di armonia e sperimentazione musicale. Average è accompagnato da un videoclip realizzato ai tempi della pandemia, un collage di filmati raccolti negli ultimi tre anni, come video privati e registrazioni in studio, insieme a Carmelo Pipitone, presso l’Hombre Lobo Studio.