rubrica a cura di Fabrizio Capra
Oggi per gli appunti musicali in breve “Hurricane” il nuovo singolo dei Nicaragua, “Monet” quello di Uruguai. Francesco Dal Poz è uscito con “Tisana” e Samaritano “Adesso con chi stai?” feat. Mario Venuti.

NICARAGUA
Hurricane
è il nuovo singolo dei Nicaragua, in uscita per Yukka Records. Insieme ai precedenti See you at the beach, Belong Your shoes, il brano anticipa “Pracrice over theory”, debut album del duo electropop composto da Caterina (KT Tunstall, Andrea Poggio) e Yuri (Minnie’s) in arrivo l’11 dicembre. Due storie musicali partite da lontano e incrociatesi negli ultimi mesi di questo anno. La tracklist del disco è esaltata da una serie di collaborazioni di assoluto livello internazionale, che danno vita a una vera e propria superband:  Luke Bullen  (Mescaleros,  Bryan FerryBilly Bragg), Cesare Picco, pianista di improvvisazione attento al panorama indipendente italiano e internazionale, e Niccolò Antonietti, stretto collaboratore di Mike Patton.

URUGUAI
Monet è il nuovo singolo di Uruguai, uscito il 20 novembre per Futura Dischi. Il brano battezza il nuovo progetto della label, sempre più tra le realtà discografiche più fresche e determinanti del panorama emergente italiano. Uruguai canta in italiano, suona la chitarra in inglese e il basso in sudamericano. Le sue canzoni parlano di passioni, sogni, sconfitte, serate con gli amici e amori platonici, non necessariamente in questo ordine. Nel suo stile si intravede un’indole scazzo-spensierata, l’amore per il detune, per i cantautori italiani e i calciatori Uruguayani. Monet parla di un momento di lucidità estrema in una serata di riflessioni notturne. I pensieri vanno a spasso con il battito del cuore, le cui pulsazioni vengono ricordate dal ritmo della batteria. Dalla disillusione iniziale si passa ad un invito a lasciarsi andare a poco poco e a buttarsi alle spalle i conti in sospeso con il passato. Il finale si fa più euforico e adrenalinico: si fa largo la speranza di assaporare l’idea di qualcosa di nuovo, emozionante e sconosciuto. È tempo di qualcosa di bello da fare con la persona giusta: dipingere Monet è una buona idea.

FRANCESCO DAL POZ
Da venerdì 20 novembre è in radio e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “Tisana (Be NEXT Music / Sony Music Italy), il nuovo singolo che anticipa il disco di prossima uscita di Francesco Dal Poz.Tisana” è il secondo estratto, dopo “Cerco casa”, dal prossimo disco del cantautore di Treviso.
Video Disponibile qui

foto Diletta Di Simone

SAMARITANO
Adesso con chi stai?” feat. Mario Venuti (distribuito da Artist First), in uscita in digitale e in radio l’11 dicembre, è il primo brano tratto dal nuovo album “Convergenze” del cantante e musicista siciliano Samaritano: un progetto discografico, in collaborazione con Roberto Mezzatesta (piano, tastiere, synth), Antonio Anastasi (batteria) e Fulvio Buccafusco (basso e contrabbasso), in cui Samaritano (voce) rinnova e rigenera in chiave pop-jazz brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana, duettando con Mario Venuti, Nino Buonocore, Bungaro, Mariella Nava, Pierdavide Carone, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Gianni Donzelli degli Audio2, Mimmo Cavallo, Lello Analfino dei Tinturia, Rosario Di Bella, Cirrone.