rubrica a cura di Fabrizio Capra
Nuovo disco per Massimo Ranieri, video di Wime, Riccardo Cocciante e nuovo singolo per Dolche.

MASSIMO RANIERI
Esce venerdì 27 novembre, per Ra.Ma 2000 International/Artist First, il nuovo disco di Massimo Ranieri che torna con un nuovo lavoro: “Qui e adesso”, già disponibile in preorder formato fisico in versione CD e Deluxe numerata e autografata (clicca qui per il preorder).
L’album contiene 17 brani ed è frutto della collaborazione con Gino Vannelli, cantante e compositore canadese che, da direttore artistico del progetto, ha prodotto e curato gli arrangiamenti delle canzoni. 

WIME
È in uscita il video di ViaDiQui, il nuovo singolo dei Wime disponibile dal 23 ottobre in distribuzione  Artist First. Dopo la partecipazione a #XF2020, in cui si è intravista tutta la fluidità e poliedricità musicale della band, i Wime aprono un capitolo musicale dettato dalla voglia di esprimere tutta la loro weirdness e la loro libertà espressiva, doti non comuni nell’orizzonte del panorama musicale emergente e già premiate precedentemente come best band ad Arezzo Wave e con il conseguente concerto all’Ariston di Sanremo. Cliccare qui per il video.

RICCARDO COCCIANTE
A partire dal 17 novembre arriva in edicola  Concerto per Margherita” di Riccardo Cocciante, quarta uscita dei Grandi Album Italiani, la collana curata da Paolo Maiorino, responsabile del catalogo Sony Music e composta da trenta capolavori del nostro panorama musicale in cd da collezione. Viene così riproposto, nell’ultima versione rimasterizzata e ulteriormente arricchito da un apposito fascicolo di contenuti inediti, l’album che rappresenta il punto di svolta nella carriera di Cocciante, merito di una tracklist assolutamente da non perdere. Da “Nonostante tutto” (Parte I e II) a “Sul Bordo del Fiume”, da “Inverno” a “Primavera”“Violenza”“Ancora”“Quando si vuole bene”“Quando me ne andrò da qui”, fino all’indimenticabile “Margherita”.

DOLCHE
Venerdì 20 novembre esce “Universal Gloria”, il nuovo singolo della cantautrice e polistrumentista italo-francese Dolche.
Universal Gloria”, tratto dall’album di inediti “Exotic Diorama” (già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme digitali https://ffm.to/dolche-exotic-diorama), è un brano attuale dallo spirito natalizio attraverso cui Dolche presta la sua voce a tutti coloro che chiedono maggiori diritti e un mondo migliore. Un Gloria universale che accomuna un grido di aiuto, un richiamo all’amore incondizionato e alla fede nelle persone.
Quello di “Universal Gloria” è un testo scritto per far riflettere su tutte quelle problematiche che in questo difficile periodo il mondo intero sta vivendo e sta cercando di combattere: la lotta contro il razzismo, l’omofobia, la discriminazione, la violenza contro esseri umani e animali, il rispetto per la natura.