Riceviamo e pubblichiamo
La nuova proposta virtual learning per le scuole del Museo Archeologico dell’Alto Adige.
Finestra della cella frigorifera di Ötzi
© Museo Archeologico dell’Alto Adige/Ochsenreiter

In questo momento non è possibile effettuare gite scolastiche. Il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha perciò messo a punto un’offerta che consente di visitare l’Uomo venuto dal ghiaccio anche facendo lezione a distanza. Un breve video tour attraverso gli spazi espositivi e a seguire una live chat con gli esperti del museo rendono la visita, anche virtuale, una preziosa risorsa per le lezioni di storia. Il tour può essere prenotato da subito in italiano, tedesco e inglese.
La visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige e all’Uomo venuto dal ghiaccio è per moltissime classi scolastiche locali e internazionali un’esperienza che rimane impressa per tutta la vita.

Mostra permanente
L’ascia di Ötzi
© Museo Archeologico dell’Alto Adige/foto-dpi.com

Il momento clou è rappresentato dalla mummia e dagli oggetti originali del suo corredo, che restituiscono agli studenti un’immagine efficace delle conoscenze e delle abilità artigianali degli uomini neolitici.
Perché il processo di apprendimento sia durevole, non è importante solo la visione dei reperti ma anche il dialogo dei mediatori museali con gli studenti e la loro esperienza di vita. Per questo motivo il team didattico del museo ha ideato per i docenti l’utile pacchetto di apprendimento “Online con Ötzi”: una visita pensata ad hoc a seconda della fascia d’età dei destinatari – scuola primaria e scuole secondarie di primo e secondo grado – e una video chat in cui personale esperto del museo illustrerà tecniche e materiali e risponderà in diretta a tutte le domande sull’Uomo venuto dal ghiaccio e sul Neolitico.

Alunni in visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige © Museo Archeologico dell’Alto Adige / Flipflop Collective / A. Tauber

I docenti potranno utilizzare il pacchetto sia in aula che in modalità DAD. L’offerta è disponibile in italiano e in tedesco per la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado, e può essere prenotata in inglese per le scuole secondarie di primo e secondo grado. L’ufficio prenotazioni del Museo Archeologico dell’Alto Adige è contattabile telefonicamente allo 0471320100 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o tramite E-Mail.
Per maggiori informazioni consultare il sito del museo.