di Fabrizio Capra
Oggi per la rubrica “La Foto delle Settimana” la scelta è caduta su una foto molto suggestiva di Fabrizio Audano.
foto di Fabrizio Audano

Diventa sempre più facile, quando si invecchia, annegare nella nostalgia” così afferma il giornalista televisivo americano Ted Koppel.
Quando mi sono ritrovato a dover scegliere la foto della settimana da pubblicare oggi mi sono fatto guidare, forse per la prima volta, dalla nostalgia.
Tanto ho provato quando sono “incappato” in questo fantastico scatto di Fabrizio Audano che ci regala una visione molto suggestiva.
La mia mente ci ha messo una frazione di secondo nel ritornare indietro negli anni quando bambino passavo molti mesi in campagna dai miei nonni.
Dove ti muovevi era facile ritrovarsi circondato da paesaggi come questo, dove potevi correre e vivere felice, quando ci si divertiva con poco e non si era schiavi della tecnologia.
Oggi molti di questi luoghi che più di cinquant’anni fa vivevo da bambino sono scomparsi, cambiati, trasformati.
Se ci ritorni, a volte, stenti a riconoscerli e, troppo spesso, a ricordarli.
Però quando ti trovi davanti a scatti come questo di Fabrizio Audano ti rendi conto che qualcosa è ancora rimasto e allora con tanta nostalgia rivivi il passato prima che il futuro te lo porti via.
Grazie Fabrizio Audano per questo scatto che mi fa rivivere il passato e mi commuove nel ricordare che anno dopo anno sto, sempre di più, avvicinandomi al divenire un vecchio rincoglionito che vive di ricordi.