rubrica a cura di Fabrizio Capra
Dal 10 novembre arriverà in digitale e in radio “Algoritmo soldi”, il nuovo singolo di Artico con la partecipazione di Grazia Di Michele.

Esce il 10 novembre in digitale e arriva anche in radio ALGORITMO SOLDI (DELTA TOP/BELIEVE) il singolo di ARTICO con il featuring di GRAZIA DI MICHELE e la partecipazione di Maurizio Giammarco, Marco Siniscalco e Paolo Jurich.

Il brano, permeato di atmosfere Pop/Jazz, è un’amara riflessione sul sistema capitalistico – dice Claudio Bartolucci che ne è l’autore – con i soldi quali valore identificativo della nostra società: vince chi ne fa di più; qualcuno sente la sana necessità di non partecipare, ma deve infine adeguarsi; e l’unica salvezza sembra essere quella di non desiderarne troppi”.
Il videoclip è incentrato sulla performance degli eccellenti musicisti che hanno suonato il brano – dichiara il regista Ari Takahashicon l’intenzione di trasmettere nel dettaglio il mood vibrante e vitale dell’esecuzione. La soluzione di dividere lo schermo in quattro parti, in alcuni passaggi, è nata dall’esigenza di voler dare un senso di ensemble pur mantenendo il distanziamento sociale, ma anche e soprattutto per mostrare le diverse espressioni musicali che hanno luogo contemporaneamente”.

ARTICO è una band composta da musicisti polistrumentisti di estrazione classica, rock e jazz, fondata da Claudio Bartolucci (voce e batteria) nei primi anni ’90, intorno al nucleo del suo storico Delta Studio di Roma, punto di riferimento di numerosi musicisti della scena locale e nazionale. Nella band oltre a Claudio Bartolucci (voce e batteria) ci sono Francesco Sciarretta (piano), Marco Valerio Cecilia (chitarra, basso, tastiere, voci) e Andy Bartolucci (batteria, voci).

La band ha al suo attivo tre album: A Due Passi da Roma (1996), Orange and Blue (2013) e L’Eterna Lotta tra il Bene ed il Meglio (2015), pubblicati da Delta-Top e distribuiti da Believe Digital. A 5 anni dall’uscita dell’ultimo album il 10 novembre 2020 ARTICO pubblica il singolo Algoritmo Soldi, che vede la partecipazione di Grazia Di Michele.