Riceviamo e pubblichiamo
Domani, giovedì 29 ottobre, sui canali Rai “Il Museo d’Orsay, lo spettacolo dell’arte” e una nuova puntata della serie “a.C.d.C. Per la fede e per il trono”.

Al Museo d’Orsay. Lo spettacolo dell’arte
Un affascinante e curioso viaggio dietro le quinte di uno dei più famosi e visitati musei del mondo: è “Il Museo d’Orsay, lo spettacolo dell’arte”, scritto e diretto da Bruno Ulmer, in onda giovedì 29 ottobre alle 19.00 su Rai5. Il documentario racconta un luogo che vede oltre tre milioni di visitatori l’anno e ospita una collezione di quasi 100 mila opere, 70 mila delle quali custodite nei depositi.

Per la fede e per il trono: l’ultimo dei Valois 
Il re di Francia Enrico III non ha eredi. Anche suo fratello Francesco è morto. La madre, Caterina de’ Medici, è determinata a far sì che suo figlio non sia l‘ultimo sovrano della dinastia dei Valois. Vuole che affidi la corona a Enrico di Navarra, un protestante. Ma una lunga serie di rivolte scuote la Francia. Enrico III cade vittima di una congiura. Sul letto di morte, designa come suo successore Enrico di Navarra, che si converte al cattolicesimo e viene incoronato Enrico IV di Francia. All’ultimo dei Valois è dedicato il nuovo episodio di “a.C.d.C. Per la fede e per il trono”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero, in onda in prima visione giovedì 29 ottobre alle 21.10 su Rai Storia